Cerca

“BlueCulTour”: dalla Calabria parte il progetto di cooperazione Italia-Grecia per il turismo culturale subacqueo

Redazione
Condividi:
“BlueCulTour”: dalla Calabria parte il progetto di cooperazione Italia-Grecia per il turismo culturale subacqueo
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Mercoledì 2 luglio, alle ore 9.30, presso l’Aula Seminari del DIMEG (Cubo 44C, primo piano), la presentazione del progetto coordinato dall’Università della Calabria, con la partnership della Regione Calabria, della Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, e della Municipalità greca di Kyllini

Rafforzare la cooperazione interregionale tra Calabria, Puglia e Grecia occidentale per lo sviluppo di modelli di turismo sostenibile basati sulla valorizzazione del patrimonio culturale marittimo e subacqueo del Mar Ionio: è questo l’obiettivo del progetto “BlueCulTour – Interconnecting Blue Cultural Tourism Offer in the Ionian Sea”, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, che sarà presentato mercoledì 2 luglio, alle ore 9.30 presso l’Aula Seminari (Cubo 44C, primo piano) del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (Dimeg) dell’Università della Calabria. L’Unical diventa così il primo ente calabrese a coordinare un progetto del programma Interreg Grecia–Italia: un traguardo che segna un nuovo ruolo per la Calabria in questo tipo di collaborazioni internazionali.

Il professor Fabio Bruno dell’Unical coordinerà il progetto, che ha ricevuto un finanziamento di un milione e duecentomila euro, e che, in partnership con la Regione Calabria, la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo e la Municipalità greca di Kyllini, punta a sviluppare un prodotto macroregionale legato al turismo culturale subacqueo, in grado di attrarre subacquei, snorkelisti e turisti culturali da tutto il mondo, valorizzando la bellezza e il valore unico delle risorse naturali e culturali sommerse nei fondali del Mar Ionio. Il progetto sarà supportato anche dall’Eforato per le Antichità Subacquee del Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia e dall’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” (Calabria).

“BlueCulTour” prevede azioni pilota in tre destinazioni strategiche: in Calabria, lungo la costa ionica da Crotone a Roccella Ionica, con tre relitti di epoca moderna; in Puglia, nel Golfo di Taranto, con il relitto dei sarcofagi di San Pietro in Bevagna, e la Baia di Saturo, dove si trovano i resti di tre relitti; in Grecia Occidentale, nel porto sommerso dell’antica Kyllene e della medievale Glarentza, nel Peloponneso nord-occidentale, importante approdo per i pellegrini diretti a Olimpia. Tra le azioni previste la possibilità per i visitatori di esplorare il patrimonio sommerso grazie a esperienze digitali immersive.

L’incontro di presentazione sarà aperto dal delegato del Rettore al Trasferimento tecnologico, Maurizio Muzzupappa, e vedrà la partecipazione di Gianfranco Gadaleta, coordinatore del Segretariato del Programma Interreg Grecia – Italia, Fabio Bruno, coordinatore del progetto BlueCulTour, Francesca Romana Paolillo, Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, Cosimo Carmelo Caridi, dirigente del Dipartimento Turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile della Regione Calabria.

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.