Bovalino: Vincenzo Maesano, candidato PD, si presenta agli elettori.
Vincenzo Maesano, Sindaco di Bovalino e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della locride ha deciso di scendere in campo e candidarsi alle prossime elezioni regionali della Calabria (5-6 ottobre 2025) con il Partito Democratico (PD), partito di punta della coalizione di centrosinistra che ha Pasquale Tridico, Professore di economia e docente universitario, Europarlamentare ed ex presidente dell’INPS, candidato alla presidenza della regione Calabria.
Maesano, ideatore insieme ad altri del movimento civico “Agave”, che tanto successo ha avuto a Bovalino, intende portare avanti un percorso di sviluppo e crescita del territorio che ideologicamente prende spunto e s’incrocia con il movimento che, ricordiamo, è riuscito a vincere le ultime due elezioni comunali.
Ieri, in occasione della presentazione ufficiale della candidatura, che è avvenuta presso la nuova sede del PD inaugurata solo un paio di mesi fa (anche questo un evidente segno di cambiamento) c’è stata la full immersion tra la gente, la sua gente quella che quotidianamente riceve in Comune o incontra per le strade del paese ascoltandone le esigenze, i problemi ed anche i suggerimenti.
L’appuntamento con gli elettori era fissato per le ore 18,30 di sabato 13 settembre.
La piccola sede non è riuscita a contenere tutti i presenti e, per questo, è stato allestito all’esterno un max schermo per consentire a tutti di potervi assistere.
Erano presenti: Tania Bruzzese, presidente dell’assemblea PD Metropoliano; Nicola Irto, in collegamento dall’esterno (il Senatore era a Roma per impegni istituzionali); Giusy Falzea, segretaria del circolo PD di Bianco e componente del direttivo PD regionale; Maria Teresa Floccari, Assessore del Comune di Siderno e candidata, anch’essa, in questa tornata elettorale; vari sindaci del territorio e tanti militanti di partito che hanno voluto manifestare il loro sostegno in una competizione che sarà combattuta ed avvincente fino all’ultimo voto.
A fare gli onori di casa il Segretario del circolo PD di Bovalino, Raffaele Graziano, che si è detto onorato ed entusiasta di questa candidatura, ed ha espresso il compiacimento di questa scelta a nome del partito.
A moderare l’incontro ci ha pensato Federica Morabito, ormai collaudata speaker politica del movimento Agave, che ha intrattenuto Maesano con domande ad ampio respiro che hanno ripercorso i punti salienti del programma elettorale elaborato dalla coalizione ma sintetizzati dallo stesso candidato.
Ma perché Vincenzo Maesano ha deciso di candidarsi?
“Ho deciso di impegnarmi perché in Calabria servono idee forti, scelte precise e una leadership che conosce davvero i suoi borghi, le sue montagne, le sue coste e la sua gente”
Subito dopo, mentre sullo sfondo andavano in onda le clip riassuntive del programma, Maesano ha approfondito ognuno dei 5 punti strategici ed essenziali del programma.
1. “Sanità che cura davvero”: medicina di prossimità; liste d’attesa abbattute; ospedali funzionanti; potenziamento servizi salute mentale e socio-assistenziali.
2. “Infrastrutture moderne e sicure”: strada statale 106 Jonica; collegamenti viari trasversali; alta velocità; sistema turistico portuale; trasporti locali efficienti.
3. “Lavoro ed impresa per chi resta”: giovani e donne protagonisti dello sviluppo; startup; incentivi per chi torna; zes; borghi e centri interni che rinascono.
4. “Territorio protetto, non abbandonato”: prevenzione del dissesto; manutenzione di torrenti e boschi; protezione civile potenziata.
5. “Turismo e cultura tutto l’anno”: diversificazione mare-montagna, cammini e tradizione; Calabria viva in ogni stagione.
Prima della conclusione c’è stato anche l’intervento di Tania Bruzzese:
“Il partito ha condiviso le scelte fatte ed ha prestato molta attenzione ai territori dell’intera area metropolitana, ma ora bisogna fare una battaglia politica, seria e dura e dobbiamo rivolgerci a tutte le fasce della popolazione.
Al tempo stesso -rivolgendosi a Maesano- ha detto di essere molto felice dell’apertura del circolo perché questa è la casa naturale dei nostri iscritti e, quindi, dei nostri elettori.
Noi nasciamo come partito del popolo e ad esso dobbiamo dare conto e stare vicino, contrastando quella che è la politica sovranista e narrativa oltre che politica dei social, una politica che in realtà non è sostanza ma solo apparenza e, per questo, dobbiamo andare casa per casa per conquistare quel consenso che ci consenta di raggiungere l’obiettivo finale, lo dobbiamo fare per il bene di noi tutti, per il bene della Calabria”.
Prima della conclusione della serata un sobrio bouffet è stato offerto a tutti i partecipanti.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.