Calcio, 33° giornata: il Catanzaro fatica ma alla fine supera il Campobasso [VIDEO & FOTOGALLERY]
Calcio Serie B Calabria

Calcio, 33° giornata: il Catanzaro fatica ma alla fine supera il Campobasso [VIDEO & FOTOGALLERY]

domenica 11 marzo, 2012

CATANZARO, 11 MAR. 2012 – Il Catanzaro lotta e alla fine batte un bel Campobasso. Gli ospiti in vantaggio al 12’ con Viscido, si sono visti rimontare il risultato prima con Giampà al 16’ e infine si vedono superare dalla rete di Bugatti (entrato da poco) all’82’. Successo meritato.[MORE]

E’ servito il Catanzaro dell’esperienza a battere un Campobasso sanguigno, arrivato a Catanzaro per provare a vincerla la partita. La strada era quella giusta, con Viscido che aveva portato in vantaggio i suoi dopo appena dodici minuti di gioco. Passano pochi minuti e Giampà, al 16’, mette le cose a posto. Il Catanzaro riesce ad andare in vantaggio solo all’82’, quando Bugatti risolve un’azione in mischia. Una delle partite casalinghe più dure da vincere in casa. Il Campobasso si conferma ancora una volta una gran bella squadra. Da ricordare che i rossoblù hanno ancora due gare da recuperare. Successo giallorosso che è servito a tenere il passo del Perugia (vincente 2-0 a Gavorrano e che tra due domeniche riposerà) e per staccare di tre punti la Vigor Lamezia (perdente per 1-0 a Chieti). La cronaca.

La gara parte con un Campobasso che prova subito a tenere i ritmi alti ma è proprio il numero uno ospite a dover compiere il miracolo al 5’, quando Quadri raccogliendo un calcio di punizione di Squillace colpisce di testa trovando incredibilmente l’intervento di Ioime. Al 12’ minuto il Catanzaro perde palla a centrocampo e Todino fa partire i suoi. Palla per Cruz che calcia e trova Mengoni che compie un vero e proprio miracolo, sulla ribattuta, però, Viscido si ritrova la palla fra i piedi con la porta sguarnita e non può far altro che ribadire in rete. Il Campobasso passa sorprendentemente in vantaggio, così come nella gara di andata. Una curiosità, questa è la prima volta che il Catanzaro va sotto tra le mura amiche in questa stagione. I giallorossi non ci stanno ed ecco la pronta reazione. E’ il 16’ e al termine di una bella azione la palla capita sui piedi di Squillace il quale la mette al centro dell’area di rigore. La palla attraversa tutta l’area ma alla fine trova Giampà sul secondo palo che insacca inesorabilmente Ioime. Il Catanzaro rimette subito le cose a posto contro una squadra così ostica. Al 19’ Todino calcia una punizione direttamente in porta trovando però i pugni di Mengoni. Al 23’ è bella la verticalizzazione Quadri per Masini, quest’ultimo evita la marcatura degli avversari e si presenta solo davanti a Ioime, il quale compie il secondo miracolo di giornata smorzando la gioia del goal ai giallorossi. Al 26’ ci sarebbe un’altra bella occasione per il Catanzaro, peccato che Carboni non raggiunge la palla di poco. Il Campobasso opera un particolare muro davanti a Ioime che per questi primi minuti, a parte la rete di Giampà, è molto efficace. Il Catanzaro spinge ma il Campobasso tiene e prova a colpire i giallorossi in contropiede. Al 43’ Masini si vede ancora una volta negare la rete da Ioime. Termina il primo tempo con le due squadre in parità e con il Catanzaro che avrebbe meritato qualcosa in più del pareggio.

La ripresa inizia con la solita novità della sostituzione in casa giallorossa. Cozza richiama uno spento Maisto per fare posto all’ex di turno D’Anna. Al 47’ Mengoni mantiene il risultato in parità salvando ottimamente su Rega nel cuore dell’area di rigore. Al 53’ il Campobasso ci prova in contropiede con un’azione terminata da un bel tiro di Cruz che non impensierisce Mengoni. Al 66’ l’ennesima occasione per il Catanzaro. Bella la palla di Mariotti per Masini il quale tenta un tiro-cross che danda sulla linea di porta. Alla fine Squillace prova un contro-cross che serve a poco. Ancora Catanzaro al 72’, D’Anna va via sull’out e mette dentro per Carboni il quale per pochissimo non arriva sul pallone. Due minuti più tardi il Campobasso sfiora il vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Mateo, di testa, fa la barba al palo. Brividi per la difesa giallorossa. Un minuto dopo Masini capisce che non è proprio la sua giornata, o forse è semplicemente quella di Ioime. Quadri lancia il numero nove giallorosso che solo davanti al portiere si vede deviare la palla in angolo. Al 77’ Cozza getta nella mischia l’argentino Bugatti richiamando in panchina l’ottimo Squillace. Il tecnico giallorosso non poteva operare cambio più azzeccato. All’80’, inutile dirlo, un colpo di testa di Masini è salvato sulla linea da un difensore ospite. All’82’, dopo una mischia furibonda nell’area molisana, il neo entrato Bugatti ci mette il piede e realizza la rete del meritato 2-1 per la gioia dei tifosi di casa. All’85’ episodio dubbio nell’area di rigore del Campobasso con Carboni che finisce giù, ma secondo l’arbitro si può proseguire. Così come tre minuti dopo, Masini viene sgambettato in area ma ancora una volta per l’arbitro è tutto regolare. Succede poco nei quattro minuti di recupero concessi dal Direttore di Gara. Il Catanzaro batte, e non facilmente, un Campobasso che è venuto a Catanzaro per fare la partita. Alla fine vince meritatamente il Catanzaro, 2-1.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

CATANZARO - CAMPOBASSO 2-1
(Primo tempo 1-1)

MARCATORI: Viscido (CAM) al 12’, Giampà (CAT) al 16’, Bugatti (CAT) all’82’.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Mariotti, Sirignano, Papasidero; Giampà, Quadri, Maisto (dal 46’ D’Anna), Squillace (dal 77’ Bugatti); Esposito Chr. (dal 58’ Bruzzese), Masini, Carboni. (Scerbo, Narducci, Accursi, Ulloa.) All.: Cozza.

CAMPOBASSO (4-2-3-1): Ioime; Bertozzini (dall’84’ La Porta), Mateo, Scudieri (dal 92’ Fazio), Esposito Car.; Licciardi, Viscido; Rega, Todino, Forgione; Cruz (dal 77’ Cirillo). (Falcone, Bruno, Mazza, Di Nardo.) All.: Imbimbo.

ARBITRO: Cristian Brasi di Seregno (Assistenti: Paolo Pulcini di Bergamo e Daniele Stazi di Ciampino).

NOTE - Pomeriggio leggermente nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 3652 (compresa la quota dei 1126 abbonati) per un incasso non comunicato. Ammoniti Viscido (CAM), Maisto (CAT), Quadri (CAT), D’Anna (CAT), Licciardi (CAM). Angoli 10-3 per il Catanzaro. Recuperi p.t. 0' e s.t. 4'.

VIDEO: "CATANZARO-CAMPOBASSO: COZZA IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-CAMPOBASSO: MENGONI IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-CAMPOBASSO: BUGATTI IN SALA STAMPA"

VIDEO: "CATANZARO-CAMPOBASSO: COSENTINO IN SALA STAMPA"

Risultati della 33° giornata

Catanzaro Campobasso 2-1
Chieti V. Lamezia 1-0
Ebolitana Aprilia 0-0
Fano A. J. Aversa Norm. 0-0
Fondi Isola Liri 1-1
Gavorrano Perugia 0-2
L'Aquila Giulianova 2-0
Melfi Milazzo 2-2
Neapolis F. Paganese 0-1
Vibonese Celano O. 1-0

 

Classifica alla 33° giornata

Perugia
68
Catanzaro
66
V. Lamezia
63
L'Aquila*
57
Paganese
53
Chieti
51
Gavorrano 49
Aprilia 45
Arzanese 42
Aversa Norm.* 39
Fano A. J.* 38
Fondi* 36
Campobasso** 34
Giulianova* 34
Milazzo* 32
Vibonese 31
Neapolis F. 29
Melfi* 28
Isola Liri 27
Ebolitana 25
Celano O.* 16

*= una gara da recuperare
**= due gare da recuperare

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Melfi -4;
Isola Liri, Campobasso, Giulianova e Neapolis F. -2;
Ebolitana, Aversa Norm. e Vibonese -1.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.