Catanzaro. Addio al Maestro Saverio Rotundo, "u Ciaciu" un nome una storia
Cronaca Calabria Catanzaro

Catanzaro. Addio al Maestro Saverio Rotundo, "u Ciaciu" un nome una storia

domenica 26 maggio, 2019

CATANZARO 26 MAGGIO –  Era in ospedale dopo che il mese scorso era caduto da un dirupo É morto a Catanzaro, all'età di 96 anni, Saverio Rotundo, noto col soprannome di "'U Ciaciu", maestro dell'arte della lavorazione del ferro e già docente dell'Accademia di belle arti del capoluogo calabrese.  Saverio Rotundo é deceduto nell'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, dove era ricoverato in seguito alla caduta in un dirupo avvenuta il primo aprile scorso. Personaggio estroso, Rotundo aveva realizzato numerose mostre delle sue opere ed ottenuto vari riconoscimenti. A Catanzaro, la città in cui era nato, godeva di vasta popolarità e molti estimatori. 

Un pò di Saverio
 Saverio Rotundo, in arte " U Ciaciu", è nato il 2 giugno 1923. E’ uno scultore di Catanzaro, "fabbro - artista" e "nomade dell'arte" (definizioni di Aurelio Fulciniti), creatore dell'arte del recupero.

Saverio Rotundo, in arte " U Ciaciu", è nato il 2 giugno 1923. E’ uno scultore di Catanzaro, "fabbro - artista" e "nomade dell'arte" (definizioni di Aurelio Fulciniti), creatore dell'arte del recupero. Molte sue sculture sono realizzate in ferro e con materiali ed oggetti abbandonati, di scarto, che il Maestro recupera, assembla e forgia in nuove forme e significati. Prendono vita così grandi sculture che il Maestro installa lungo le strade della città: un Leone, un Angelo, un Soldato ogni tanto appaiono, meravigliando e imponendo riflessioni ai passanti e alla comunità.

Conoscitore dei metalli e forgiatore, ha appreso l'arte di lavorare il ferro da bambino, presso la bottega di un fabbro. Da allora coltiva la sua passione per l'arte contemporanea da autodidatta, e la sua grande esperienza lo portano ad essere riconosciuto in Italia e all'estero. nel frattempo si diploma all'Accademia di Belle Arti, di cui diviene anche docente. Il suo studio si trova a Catanzaro, dinanzi il Complesso Monumentale del San Giovanni; lì accanto è anche la sua dimora. (Casanima)

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI CAMERA ARDENTE


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.