Debito pubblico, nuovo record a maggio: 2.166 miliardi
VENEZIA, 14 LUGLIO 2014 - Il debito pubblico italiano ha fatto registrare un nuovo record: a maggio è infatti aumentato di 20 miliardi rispetto al mese precedente, toccando quota 2.166,3 miliardi. Questo quanto emerge dal Supplemento conti pubblici del bollettino statistico di Bankitalia. [MORE]
Da via Nazionale spiegano che dall'inizio del 2014 il debito è aumentato di 96 miliardi, con una crescita del 4,7%. L’aumento è stato causato da diversi fattori, ma che in particolare "l'incremento riflette per 5,5 miliardi il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e per 14,9 miliardi l'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (pari a fine maggio a 92,3 miliardi; 62,4 a maggio 2013)".
Dal Bollettino emerge inoltre che "le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari in maggio a 31 miliardi, in aumento del 2,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2013. Nei primi cinque mesi dell'anno le entrate sono cresciute dell'1,6 per cento (2,2 miliardi); tenendo conto di una disomogeneità nella contabilizzazione di alcuni incassi, le entrate tributarie sono aumentate solo lievemente".
Federica Sterza
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.