Dichiarazioni della Sindaca Simona Scarcella: “A Gioia Tauro esalazioni insopportabili. Video
Le dichiarazioni della prima cittadina sulle esalazioni e sui problemi ambientali
La sindaca di Gioia Tauro, avv. Simona Scarcella, ha diffuso un lungo videomessaggio sulla sua pagina Facebook affrontando il tema delle esalazioni nauseabonde che da settimane preoccupano la popolazione.
Il problema, avvertito soprattutto nelle ore notturne, ha spinto l’amministrazione comunale – insieme all’assessore all’Ambiente Christian Guerrisi – a monitorare la situazione con sopralluoghi e segnalazioni ufficiali alle autorità competenti.
Le segnalazioni e le indagini in corso
Scarcella ha ricordato come già dall’11 luglio siano partite le prime denunce e verifiche, con il supporto della Polizia Municipale.
Secondo la sindaca, le emissioni maleodoranti potrebbero avere origine nei comuni limitrofi, ma sono comunque in grado di compromettere gravemente la qualità della vita dei cittadini di Gioia Tauro.
La prima cittadina ha sottolineato che, per motivi di privacy e per il rispetto delle indagini in corso, non è possibile diffondere i dettagli completi, ma ha ribadito di aver agito con “coraggio e senso del dovere”.
Il ruolo del sindaco in materia di sanità pubblica
Nel suo intervento, la sindaca ha risposto anche alle critiche ricevute da un consigliere di minoranza, ricordando che, per legge, il sindaco è la prima autorità sanitaria locale.
“Non si può impedire al sindaco di parlare di sanità – ha detto – perché sono io l’unica titolata a farlo nell’interesse dei miei cittadini”.
Scarcella ha inoltre ribadito l’impegno dell’amministrazione nella difesa dell’ospedale di Gioia Tauro, con continue richieste di nuovi strumenti diagnostici come TAC e mammografi, portate avanti insieme alla delegata alla Sanità Giusy Magno.
Incendi dolosi e mancanza di solidarietà politica
Un altro tema affrontato dalla sindaca riguarda i recenti incendi dolosi e i danneggiamenti subiti in città, compresi quelli alle aree gioco dei bambini.
Scarcella ha denunciato la totale assenza di solidarietà da parte delle forze politiche locali, sottolineando come in questi casi sia necessario distinguere chiaramente chi sta “dalla parte dello Stato o dell’antistato”.
Appello ai cittadini di Gioia Tauro
Concludendo il suo intervento, la sindaca ha rivolto un messaggio diretto ai cittadini:
“Anche io e la mia famiglia respiriamo quest’aria ammorbata. Non stiamo in silenzio, ma lavoriamo per ridare a Gioia Tauro un’immagine positiva. Criticare è facile, ma servono proposte concrete e costruttive per risolvere i problemi”.
L’amministrazione comunale continuerà quindi a collaborare con le autorità competenti per tutelare la salute pubblica e restituire dignità al territorio.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.