Elezioni Regionali Calabria 2025: Roberto Occhiuto confermato, il centrodestra trionfa
Forza Italia prima forza, flop del “campo largo”
Le elezioni regionali in Calabria 2025 hanno consegnato una vittoria netta al governatore uscente Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra, che ha ottenuto quasi il 60% dei consensi. Il suo principale sfidante, Pasquale Tridico del centrosinistra, si è fermato a circa 18 punti di distacco, non raggiungendo il 40%.
Un risultato che certifica, ancora una volta, le difficoltà del cosiddetto campo largo, incapace di attrarre elettori nonostante l’alleanza tra PD, M5S e altre forze progressiste.
Astensionismo record in Calabria
Il dato che più fa riflettere è quello dell’affluenza: solo il 43% degli aventi diritto si è recato alle urne. Si tratta di uno dei risultati più bassi nella storia delle elezioni regionali in Calabria, a conferma di una crescente disaffezione politica.
Il ruolo di Occhiuto e il peso di Forza Italia
La vittoria di Occhiuto è anche il successo di Forza Italia, che con il 19% si conferma il primo partito della regione. Ottimo anche l’exploit della lista civica collegata al governatore, che ha raccolto il 13%.
Occhiuto, nonostante fosse gravato da un avviso di garanzia, aveva deciso di dimettersi e ricandidarsi per non subire il logoramento mediatico di un processo politico-giudiziario. Una scelta che si è rivelata vincente.
Le sue prime parole sono state chiare: “È stato sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria. Ora serve pacificare la Calabria dopo una campagna elettorale dura e violenta”.
Le reazioni nazionali: Tajani, Meloni e Salvini
Il trionfo calabrese rafforza la leadership di Forza Italia e apre nuovi scenari per gli equilibri del centrodestra. Il vicepremier Antonio Tajani ha sottolineato come la vittoria dimostri che “si vince al centro”.
Anche la premier Giorgia Meloni ha celebrato il risultato, pur registrando un calo di Fratelli d’Italia, fermo all’11%. Soddisfatto anche Matteo Salvini, che ha definito la vittoria “una risposta dei cittadini al bene comune”, nonostante la Lega si attesti intorno al 9%.
Centrosinistra in crisi: il fallimento del “campo largo”
Il risultato di Tridico e della sua coalizione è stato definito dagli stessi dirigenti dem una “dura sconfitta”. PD e Democratici Progressisti insieme si fermano al 20%, mentre il Movimento 5 Stelle non riesce a crescere.
Non basta neppure il “reddito di dignità” proposto da Tridico, già padre del reddito di cittadinanza. La sua lista personale si ferma al 7,4%, troppo poco per invertire la rotta.
Un messaggio per le prossime sfide regionali
Il successo di Occhiuto in Calabria potrebbe influenzare le future candidature in altre regioni chiave come Campania, Puglia e Veneto, dove si preannunciano sfide decisive per gli equilibri nazionali.
Per la prima volta nella storia della Calabria, un governatore uscente viene riconfermato con un consenso così ampio, anche grazie a promesse mirate come il “reddito di merito” per gli universitari calabresi che rientrano nella regione.
Elezioni Regionali Calabria 2025. Ecco i 30 consiglieri eletti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.