Evento Messa: studenti invitati alla funzione religiosa tramite email
Cronaca Toscana

Evento Messa: studenti invitati alla funzione religiosa tramite email

domenica 21 novembre, 2010

FIRENZE -  Il Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi, ha inviato una email a tutti i suoi studenti e dipendenti invitandoli a prendere parte alla messa che celebrerà l’inizio dell’anno accademico. [MORE]

Questo l’oggetto della email ”In occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’ Anno Accademico 2010-2011 dell’ Università degli Studi di Firenze, Sua Eccellenza monsignor Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze, celebreraà la S. Messa per gli universitari venerdi’ 3 dicembre 2010 alle ore 9 nel battistero”.

L’episodio ha suscitato non poche critiche, e sembra paragonabile alle note vicende riguardanti i crocifissi scolastici.
La voce degli studenti di sinistra non ha tardato a farsi sentire: ”Come Studenti di Sinistra riteniamo inaccettabile che un’istituzione laica e pubblica come l’università, in totale spregio al principio di laicità dello Stato, ponga all’interno delle proprie cerimonie un rito religioso, per altro celebrato da personaggi di dubbia moralità ”.

Dalla parte degli studenti anche Mauro Romanelli, consigliere regionale della Federazione della Sinistra-Verdi: ”La lettera è davvero un episodio poco gradevole e costituisce una mancanza di rispetto per gli studenti professanti altre religioni, o convinzioni di tipo agnostico o ateo. E’ un gesto che lascia il retrogusto dell’arroganza, e trasmette la sensazione di un ossequio alla tradizione e ai poteri forti che è poco coerente con i principi di emancipazione, libertà’, sapere critico, amore della ricerca e della scoperta, che l’Università dovrebbe infondere e promuovere negli studenti, rispettandoli innanzitutto e rispettandone le diverse provenienze e impostazioni”


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.