Il 2013 secondo Facebook: ecco gli argomenti più popolari dell'anno
Scienza & Tecnologia Campania

Il 2013 secondo Facebook: ecco gli argomenti più popolari dell'anno

mercoledì 11 dicembre, 2013

NAPOLI, 11 DICEMBRE 2013 - L'anno sta per concludersi ed è tempo di bilanci un pò per tutti, ma soprattutto è tempo di classifiche. Come ogni dicembre che si rispetti, da un pò di anni, i social network ed i vari motori di ricerca, grazie ai loro potentissimi mezzi di analisi, effettuano delle statistiche sulle "parole più cercate", "gli argomenti più letti", le "notizie più commentate".

A cosa servono? A farci un'idea di quali sono stati i trend, gli eventi, le situazioni, i personaggi, ma anche i prodotti come libri, canzoni, film, giochi, che hanno segnato la storia dell'anno che sta per concludersi. Quali sono gli argomenti più discussi, le buone e le cattive notizie, gli episodi "leggeri" e più impegnativi che hanno destato la nostra attenzione, in un "Amarcord" multimediale e collettivo.

[MORE]

Facebook è il primo social network a stilare una classifica delle "notizie dell'anno". Al primo posto della top ten mondiale troviamo l'elezione di Papa Francesco, eletto quest'oggi "Persona dell'Anno" dal settimanale statunitense Time. Seguono le elezioni politiche, avvenute in tanti paesi del mondo, e la grandissima attenzione nei confronti del Royal Baby, il primogenito di William e Kate. Al quarto posto troviamo il recente Tifone HayanMargaret Thatcher, scomparsa ad aprile, il “tormentone” Harlem Shake, la chiacchieratissima pop star Miley Cyrus, l’attentato alla maratona di Boston, il Tour de France, e Nelson Mandela, scomparso qualche giorno fa ma che ha scalato rapidamente la classifica delle notizie più lette e condivise su Facebook aggiudicandosi il decimo posto.

Nella top ten italiana troviamo, invece, al primo posto gli sbarchi di Lampedusa, le elezioni politiche e Mario Balotelli, per tantissimi motivi legati al gossip. Seguono al quarto posto il Royal Baby, Margherita Hack, scomparsa a giugno, Giulio Andreotti, scomparso a maggio, l'argomento "Meteorite"; l'Aumento dell'IVA, l'abdicazione di Papa Benedetto e le notizie riguardanti la rimozione della Costa Concordia naufragata sull'Isola del Giglio.

Restiamo in attesa della classifica più interessante dell'anno che sta per concludersi: quella delle keywords più digitate sul motore di ricerca Google che vengono raccolte ogni anno dal servizio Zeigeist e che rivelano desideri, speranze, bisogni e curiosità degli utenti di tutto il mondo.

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.