Il progetto Pon "Amico Eolo"
Concorsi e progetti Calabria

Il progetto Pon "Amico Eolo"

martedì 13 marzo, 2012

CATANZARO, 13 MARZO 2012 - Continua a incuriosire gli studenti il progetto Pon “Amico Eolo”, realizzato dall'Istituto Comprensivo “Patari - Rodari” di Catanzaro con la collaborazione dell'associazione Ra.Gi. Onlus, impegnata oltre che nell'assistenza socio-assistenziale, anche nella tutela dell'ambiente. Un percorso educativo-culturale della durata di cinquanta ore, finanziato con fondi strutturali europei e riferito all'iniziativa “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola", che coinvolge in modo separato gli alunni di una quinta classe della scuola primaria, plesso “Gagliardi”, e quelli di una prima classe della scuola secondaria di primo grado, plesso “Patari”. “Amico Eolo” è un progetto che, ai fini di un “indottrinamento completo” dei ragazzi, prevede non solo lezioni teoriche e laboratori pratico-manuali, realizzati dagli esperti messi a disposizione della Ra.Gi. Onlus, Stefania Giglio ed Emanuele Startari, coadiuvati dai tutor interni, Nunzia Sganga e Annamaria Altilia, e visite guidate, come quella già fatta al Parco Eolico di San Sostene e quella in vista presso l'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, ma anche incontri-dibattiti con studiosi ambientali e cultori del diritto.[MORE]

I giovani destinatari del progetto, questa mattina, dopo l'interessante incontro di alcune settimane fa, sul tema “Ambiente e Legalità”, nel corso del quale hanno instaurato un dialogo con il procuratore aggiunto di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, e il responsabile WWF Calabria, Pino Paolillo, sono stati protagonisti di un altro importante momento di approfondimento grazie al contributo di una nota esperta: Nicoletta Boldrini, componente del Nucleo per la Valutazione Impatto Ambientale (VIA), in qualità di esperto in tutela delle specie biologiche e della biodiversità - Regione Calabria - Dipartimento Politiche dell’Ambiente.

Durante l'incontro sul tema “Ambiente ed Eolico”, la Boltrini, autrice anche di numerose ricerche ambientali, ha destato l'interesse degli studenti spiegando loro il modo in cui la commissione VIA procede nel valutare l'impatto ambientale di un parco eolico, dopo avere elencato le finalità: dalla protezione della salute umana e miglioramento della qualità della vita alla conservazione delle specie animali e vegetali, dalla tutela del suolo, dell'acqua, dell'aria e del clima alla salvaguardia del patrimonio naturale, fino all'impedimento e/o riduzione dell'inquinamento di qualsiasi tipo. I ragazzi hanno interagito con l'esperta ponendole una serie di interrogativi atti a saziare la loro sete di sapere. Quella curiosità che aumenta attività dopo attività. E che li condurrà verso una innovativa cultura della legalità ambientale.

Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro e Istituto Comprensivo “Patari - Rodari” di Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.