BARI, 26 DICEMBRE 2014 - Erano ben 43 le attività che, allacciandosi abusivamente alla corrente elettrica, riuscivano a portarsi a casa l'equivalente di un milione e mezzo di Euro in energia elettrica completamente gratis. La scoperta arriva dalla Guardia di Finanza di Bari, che, dopo accurate indagini, mostra i fili scoperti degli allacciamenti abusivi e dà notizia dell'inchiesta sull'intricata matassa.
Le aziende implicate a vario titolo nell'inchiesta sono le più diverse: bar, ristoranti, supermercati e semplici locali commerciali riuscivano, attraverso l'allacciamento abusivo, a mascherare il reale consumo alla società elettrica, vedendosi così una bolletta della luce calmierata. Il caso più eclatante è avvenuto nella vicina Bitonto, dove, con questo sistema, un gestore di un'autocarrozzeria era riuscito a far risultare "zero" il suo consumo elettrico.[MORE]
Un risultato "sospetto" per i finanzieri, soprattutto in ragioen dell'attività svolta dall'uomo: così, si è scoperto l'allacciamento illegale e si è provveduto sia con una sanzione (pari a 15mila Euro), sia all'arresto. I furti sarebbero avvenuti per circa un anno.
Le aziende sono state accusate, oltre di allacciamento abusivo, di truffa e di furto. Ora, le indagini proseguono a tappeto, per verificare l'eventuale presenza di altre attività che avrebbero usato lo stesso mezzo per risparmiare sulla bolletta.
(Foto greenstyle.it)
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.