TRIPOLI, 16 SETTEMBRE 2011 – Obiettivo Sirte e Bani Walid. La prima, città natale del Colonnello, la seconda, roccaforte dei lealisti. I ribelli libici hanno sferrato l’attacco finale a queste due fondamentali città ed ora il Cnt ha dichiarato che le truppe dei ribelli hanno il pieno controllo della città di Bani Walid. Per quanto rigurda Sirte, invece, i ribelli controllerebbero già la metà della città. Entro la giornata di oggi il Cnt prevede di prendere anche l’altra metà. [MORE]
“Ci aspettiamo altri combattimenti con gli uomini del Colonnello ma speriamo di prendere il controllo totale della città di Sirte già oggi. Alcuni sono nascosti a Wadi Jaraf, a una trentina di chilometri dalla città”. È quanto affermano i ribelli dopo la conquista dell’aeroporto di Gardabya.
La presa di Bani Walid è stata invece più immediata e gli insorti hanno dichiarato di non aver utilizzato artiglieria pesante per non colpire i civili. Un aiuto è giunto anche dall’alto, con gli attacchi aerei della Nato i quali hanno colpito una struttura militare, due veicoli armati, un carro armato, quattro lanciarazzi multipli e otto sistemi missilistici.
Nel frattempo, dopo la visita di Sarkozy e Cameron, giunge a Tripoli anche il primo ministro turco Erdogan, che raggiunge così la terza tappa nel suo tour dei Paesi della c.d. “primavera araba”.
Filomena Maria Fittipaldi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.