Marò, pressing Ue su Onu: probabile intervento di Ban ki-moon
Estero Lazio

Marò, pressing Ue su Onu: probabile intervento di Ban ki-moon

giovedì 13 febbraio, 2014

ROMA, 13 FEBBRAIO 2014 - Dopo il pressing diplomatico da parte dell'Italia, di cui ha riferito in Senato il ministro Emma Bonino, Ban ki-moon promette al governo italiano un intervento presso le autorità indiane. Secondo quanto dichiarato dalla Farnesina, infatti, il segretario generale dell'Onu avrebbe "assicurato comprensione e un intervento verso le autorità indiane".

Inoltre, secondo quanto si evince, Ban ki-moon si sarebbe detto "sopreso" per la decisione indiana di ricorrere all'applicazione della legge anti terrorismo ed avrebbe espresso la propria intenzione a approfondire la situazione, anche dal punto di vista giuridico.[MORE]

Emma Bonino ha mostrato in aula tutta la propria delusione per la reazione di Ban ki-moon, affermando che le sembra "lasci a desiderare". Riguardo le parole del segretario dell'Onu, il ministro degli Esteri ha anche dichiarato: "Pur non essendo nuova nella sostanza, ci ha sollevato grande rammarico e fortissima perplessità".

Sulla delicata vicenda, la Farnesina precisa che non si tratta di una disputa tra Stati, bensì di una questione di diritto. Inoltre, sottolinea l'importanza di "una sorveglianza multilaterale sul modo di applicare le legislazioni nazionali", ricordando che esistono "molteplici convenzioni sul terrorismo sottoscritte in seno Onu che hanno alla base non solo l'esigenza di condurre la lotta alla pirateria e al terrorismo, ma anche quella non meno importante di prevenire abusi e interpretazioni divergenti del termine di terrorismo o terroristi".

Valentina Vitali

(Foto: www.newnotizie.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.