Cerca

Maltempo: frane, evacuazioni e scuole chiuse. Allerta gialla in cinque regioni

Redazione
Condividi:
Maltempo: frane, evacuazioni e scuole chiuse. Allerta gialla in cinque regioni
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Emergenza meteo tra Sicilia e Liguria: frana a Niscemi, Aurelia bloccata. Attenzione al freddo dei Giorni della Merla

L’Italia torna a fare i conti con il maltempo, tra frane, evacuazioni preventive, strade interrotte e scuole chiuse. La Protezione Civile ha diramato una allerta gialla per diverse regioni, mentre gli effetti delle piogge insistenti e del terreno saturo si fanno sentire soprattutto al Sud e lungo il versante tirrenico. Sullo sfondo, l’arrivo dei Giorni della Merla, tradizionalmente associati al periodo più freddo dell’anno.

Frana a Niscemi: evacuate 500 persone, scuole chiuse

Situazione critica a Niscemi, comune di circa 25 mila abitanti in provincia di Caltanissetta, dove una frana ha causato lesioni evidenti sull’asfalto e il cedimento di alcune aree del manto stradale, mettendo a rischio le abitazioni vicine.

Per motivi di sicurezza, oggi le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse a Niscemi. Il sindaco Massimiliano Conti ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare gli interventi e l’assistenza alla popolazione.

Protezione Civile: “Evacuazione precauzionale per 500 residenti”

Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile siciliana, è stata disposta l’evacuazione preventiva di circa 500 persone residenti nelle zone più esposte al rischio idrogeologico. Sul posto sono intervenuti circa 70 volontari per supportare le operazioni di emergenza e l’accoglienza degli sfollati.

Su disposizione del capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, è in corso il trasferimento di centinaia di brandine da Palermo, destinate all’allestimento delle aree di accoglienza presso il palazzetto dello sport “Pio La Torre”, individuato come centro di ospitalità temporanea.

Frana in Liguria: Via Aurelia interrotta tra Arenzano e Genova

Grave episodio anche in Liguria, dove una vasta frana si è abbattuta sulla Via Aurelia, nel tratto compreso tra Arenzano e Genova, a ridosso della galleria Pizzo. Il crollo ha interessato un versante collinare di circa 150 metri, riversando terra e grossi massi sulla carreggiata, rendendo la strada completamente impraticabile.

La viabilità è interrotta in entrambi i sensi di marcia, con pesanti ripercussioni sul traffico locale e regionale.

Vigili del Fuoco e unità cinofile al lavoro: si cercano eventuali dispersi

L’entità dello smottamento ha fatto scattare immediatamente il protocollo di emergenza. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nella messa in sicurezza dell’area e nella rimozione dei detriti.

Vista la violenza dell’evento, sono state attivate anche le unità cinofile, incaricate di effettuare controlli approfonditi per escludere la presenza di veicoli o persone coinvolte sotto la massa di terra e rocce.

Ceduta la rete paramassi: zona già a rischio frane

Secondo una prima ricostruzione tecnica, a cedere sarebbe stata la rete paramassi installata lungo la parete rocciosa. Il tratto interessato è noto come storicamente critico, già colpito in passato da episodi franosi, motivo per cui erano state predisposte barriere di contenimento che, in questa occasione, non hanno retto alla pressione del versante.

Allerta gialla oggi: le regioni coinvolte

La Protezione Civile ha confermato che l’ondata di maltempo continuerà a influenzare la giornata di oggi, con allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in cinque regioni:

  • Veneto
  • Sardegna
  • Campania
  • Calabria
  • Sicilia

Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, soprattutto nelle aree soggette a frane, smottamenti e allagamenti, evitando spostamenti non necessari e seguendo gli aggiornamenti ufficiali.

Verso i Giorni della Merla: attenzione a freddo e nuove perturbazioni

Il quadro meteorologico resta instabile anche in vista dei Giorni della Merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno. Al calo delle temperature potrebbe sommarsi un nuovo peggioramento, aumentando il rischio di gelate, piogge intense e ulteriori criticità sul territorio.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.