Meteo inizio ottobre: vortice freddo sull’Italia, piogge, temporali e neve in montagna
Una fase di maltempo intenso con aria fredda di origine siberiana
L’inizio di ottobre sarà segnato da un vortice freddo sull’Italia, che porterà con sé rovesci, temporali diffusi, venti forti e un sensibile calo delle temperature. In alcune zone appenniniche e alpine si potranno registrare anche episodi di neve precoce.
Gli esperti parlano di una vera e propria “tempesta equinoziale”, ossia una fase acuta di maltempo tipica del cambio di stagione. Non si tratterà di un anticipo d’inverno, ma l’aria fredda di origine siberiana farà percepire un clima più tipico di novembre che di inizio ottobre.
Il peggioramento inizierà mercoledì 1° ottobre e si protrarrà fino a domenica 5 ottobre, con 3-4 giorni di instabilità diffusa che non interesserà però in maniera uniforme tutta la Penisola.
Lunedì 29 e martedì 30 settembre: primi segnali di cambiamento
- Lunedì 29 settembre: qualche annuvolamento al Nordest e al Sud, con locali piovaschi sull’Adriatico e sull’Appennino, ma nel complesso la giornata resterà soleggiata, specie sulle regioni tirreniche. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali.
- Martedì 30 settembre: il fronte freddo inizierà a interessare l’arco alpino orientale con piovaschi e temporali tra Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Altrove tempo variabile ma ancora soleggiato. In calo le temperature al Nord. Raffiche di Bora sul Triestino.
Mercoledì 1 ottobre: l’arrivo del vortice freddo
Il maltempo entrerà nel vivo: i venti di Bora porteranno rovesci e temporali intensi sull’Adriatico settentrionale e centrale, colpendo in particolare Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Rovesci anche su Liguria e basso Piemonte. Un minimo depressionario sul Tirreno meridionale favorirà piogge e temporali anche al Sud.
Le temperature caleranno sensibilmente al Centro-Nord.
Giovedì 2 ottobre: maltempo al Sud e neve in Appennino
Il vortice si posizionerà sull’area ionica. Le zone più colpite saranno il Medio Adriatico e tutto il Sud, con possibili temporali violenti, grandinate e neve sull’Appennino a quote medio-alte.
- Nord e Tirreniche centrali resteranno fuori dall’instabilità.
- Temperature ovunque sotto la media.
- Venti molto forti e mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.
Venerdì 3 ottobre: il maltempo si attenua
Il vortice si sposterà verso la Grecia, ma persisteranno rovesci residui sul Medio Adriatico e al Sud. Altrove ritornerà il sole. Le temperature caleranno ancora al Sud, mentre i venti resteranno forti.
Weekend 4-5 ottobre: ritorno del sole e clima più mite
- Sabato 4 ottobre: ultimi fenomeni al Sud, soleggiato sul resto d’Italia.
- Domenica 5 ottobre: pressione atmosferica in aumento, sole diffuso e temperature in lieve risalita. I venti tenderanno ad attenuarsi.
Conclusioni
Il meteo di inizio ottobre in Italia sarà caratterizzato da un’intensa fase di maltempo autunnale con temporali, piogge abbondanti, forti venti e persino neve in montagna. Dopo alcuni giorni difficili, il ritorno dell’alta pressione nel weekend porterà condizioni più stabili e temperature in rialzo.
Un passaggio netto dall’estate al pieno autunno, che ci ricorda come ottobre sia spesso un mese di forti contrasti atmosferici.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.