Meteo: Weekend, con maltempo. Ecco i Dettagli. Prerevisioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Liguria Genova

Meteo: Weekend, con maltempo. Ecco i Dettagli. Prerevisioni su Nord, Centro, Sud e Isole

venerdì 22 novembre, 2019

Il quadro meteorologico su scala generale non accenna assolutamente a cambiare e l'Italia continuerà nei prossimi giorni a rimanere sotto la costante minaccia di nuove depressioni in grado di provocare altri severi peggioramenti.
Già da venerdì 22 infatti un nuovo ciclone atlantico raggiungerà l'Italia, pronto a provocare un netto peggioramento che rovinerà inoltre l'ormai imminente weekend. Attenzione, in quanto è prevista un'ondata di pesante maltempo davvero molto intensa su tutta Italia.
Vediamo insieme i dettagli di questa nuova ondata di maltempo.

La giornata peggiore sarà sabato quando forti rovesci, localmente a carattere temporalesco, si abbatteranno sulle regioni nord-occidentali insistendo per gran parte della giornata, bloccate dalla presenza di un'area di alta pressione sulla Penisola Balcanica che impedirà alla perturbazione di muoversi liberamente in direzione est, rimanendo così stazionaria per diverse ore sulle stesse zone.

Si verranno dunque a creare condizioni potenzialmente molto pericolose. Occhi puntati soprattutto sulla Liguria di Ponente, sul Piemonte occidentale (occhio anche al torinese e al cuneese) dove si eleverà il rischio di veri e propri nubifragi e di pesanti allagamenti in quanto, oltre al terreno già saturo dopo le ultime settimane piovose, si andrà ad aggiungere la fusione della neve, caduta abbondante nell'ultimo periodo sui rilievi circostanti.
La situazione si manterrà più quieta al Centro-Sud a parte per qualche pioggia in arrivo verso sera tra la Sicilia e l'area ionica in fase di decisa intensificazione.

Attenzione, infine, ai forti venti di Scirocco che si attiveranno nel corso della giornata, soprattutto sull'area tirrenica, con il mare che potrà divenire a tratti agitato.
venti e mari - Nel suo incedere il ciclone attiverà fortissimi venti dai quadranti meridionali su buona parte dei nostri mari. Massima attenzione a Liguria, Toscana e Lazio dove sono attese violente raffiche di Scirocco ad oltre 70-80 km/h con onde alte 4 metri lungo le coste più esposte. Stesso discorso anche sulla Sardegna con possibili mareggiate e vento fortissimo.
acqua alta - Non andrà meglio sui settori adriatici: le correnti da Sud spazzeranno tutti i litorali con punte ad oltre 50 km/h. Viste queste particolari condizioni torna l'incubo acqua alta a Venezia. Dagli ultimissimi aggiornamenti ufficiali tra la giornata di sabato e domenica è previsto un picco massimo di marea a 115 cm.

Ma il forte maltempo farà parlare di sé anche domenica quando Il vortice si sposterà verso Sud Est portando il suo carico di rovesci e temporali sulle regioni del Centro-Sud. Sotto stretta osservazione saranno in particolare la Sicilia orientale (messinese, siracusano e catanese), la Calabria centro-meridionale, la Basilicata costiera e il settore ionico della Puglia: sono attesi quantitativi di pioggia fino ad oltre 100 mm in pochissimo tempo. Su queste regioni risulterà dunque elevato il rischio di alluvioni, con conseguente pericolo di dissesti idrogeologici.

Precipitazioni irregolari interesseranno comunque tante regioni del Nord, specie il settore occidentale, ma pure l'Emilia Romagna e il comparto più meridionale del Veneto. Piogge sono infine attese su tutta la fascia adriatica, mentre sarà più asciutto, specie nel pomeriggio, sul lato centrale tirrenico.
venti e mari - Si attendono violente raffiche di Scirocco a 90 km/h in particolare sui settori ionici di Basilicata e Puglia (Salento). Da monitorare le coste in quanto le onde potrebbero raggiungere l'altezza di 4/5 metri con locali mareggiate.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.