ROMA. 9 NOVEMBRE 2011. – Con una nota ufficiale l’ufficio stampa del Quirinale ha comunicato che “il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi Senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi. Il Presidente Napolitano ha informato della nomina il Presidente del Senato della Repubblica, senatore avvocato Renato Schifani. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri”.[MORE]
Ai sensi dell’art 59, secondo comma della Costituzione “il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”.
Il curriculum del professor Mario Monti è di altissimo profilo. Nato a Varese il 19 marzo del 1943, Mario Monti ha conseguito la laurea in economia nel 1965 presso l’Università Bocconi, e nel 1985 diventa Direttore dell’Istituto di Economia Politica presso la stessa Università, di cui assumerà la Presidenza nel 1994.
Il ruolo di Monti diventa però sempre più importante quando nel 1995 e fino al 1999 diviene membro della Commissione europea, con compiti di responsabile di mercato interno, servizi finanziari e integrazione finanziaria, dogane e questioni fiscali.
Mario Monti ha conquistato la stima è dei Paesi Europei negli anni che hanno preceduto l’ingresso della moneta unica per essersi distinto nella ricerca di soluzioni univoche senza mai privilegiare interessi nazionalistici. La notizia della sua nomina è subito rimbalzata in tutte le agenzie di stampa. In lui inoltre, molti vedono colui in grado di unificare le forze politiche del Paese, per la presidenza di un Governo tecnico, se non verranno nuove elezioni.
SAVERIO CARISTO
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.