Nuova bufera sulla Procura di Torino: Terzo caso di prescrizione per abusi su minore in pochi mesi
TORINO, 23 SETTEMBRE 2017 - Ancora una volta la giustizia non sarà fatta a causa della lentezza dei processi in Italia. Accade a Torino dove, per la terza volta in pochi mesi, sono scaduti i termini di legge per un processo in materia di violenza sessuale. [MORE]
Giovedì sera, la Cassazione ha dichiarato prescritta una vicenda di abusi su una minorenne ospite di una comunità, chiudendo così il fascicolo rimasto aperto per sedici anni.
Putroppo, non è la prima volta che gli uffici giudiziari di Torino entrano nelle cronache per la lunghezza di processi su reati sessuali. Lo scorso febbraio, nel corso di un'udienza in Corte d'appello, i magistrati della procura generale, ai quali si aggiunsero gli stessi giudici, chiesero "scusa al popolo italiano" prima della chiusura per prescrizione, a vent'anni dai fatti, di un processo per stupro.
A marzo, invece, la Cassazione aveva evitato in extremis la prescrizione di un processo per violenze su una ragazzina: all'imputato è stata applicata una pena di tre anni e sei mesi. Il caso risaliva a 17 anni prima e la giovanissima parte lesa si era suicidata nel 2006.
Daniele Basili
immagine da ilgazzettino.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.