Premiazione bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta 2011"

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CERCHIARA DI CALABRIA (CS), 24 SETTEMBRE 2012 - Il Comune di Cerchiara di Calabria, in provincia di ...

CERCHIARA DI CALABRIA (CS), 24 SETTEMBRE 2012 - Il Comune di Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, è uno dei 5 vincitori del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2011”, giunto alla sua undicesima edizione. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2012 presso Fiere di Parma (Agorà - Padiglione 4), la principale manifestazione dedicata al turismo en plein air al livello nazionale e la seconda in Europa. Il Bando è promosso ogni anno da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con i partner storici, ANFIA-Associazione Nazionali Filiera Industria Automobilistica, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Città del Vino, Federterme e FEE Italia (Foundation for Environmental Education) con l'intento di promuovere e sostenere attivamente le amministrazioni comunali nell'ideazione e realizzazione di un'area di sosta camper, offrendo allo stesso tempo un incentivo alla diffusione della cultura del turismo en plein air.


In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai rappresentanti dei partner dell'iniziativa ha scelto di premiare il Comune di Cerchiara di Calabria per la categoria Comuni del Sud con un contributo di 20.000 euro, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità e funzionalità e di specifiche tecniche per la progettazione di "aree di sosta green", inserite per la prima volta all’interno del Bando 2011. L’area di sosta avrà 7 piazzole e una superficie complessiva di 1.200 mq. Sarà dotata di un pozzetto di carico-scarico acqua, 8 colonnine rifornimento elettrico, 4 servizi igienici, 4 docce, un'area pic-nic, un barbecue, un'area giochi e un ampio spazio verde (500 mq di prati, piante, siepi e aiuole).  All'interno dell'area di sosta è attivo un sistema di risparmio idrico con aeromiscelatori e rubinetteria a basso consumo. Sono presenti, inoltre, contenitori per la raccolta differenziata. L'area è dotata, inoltre, di un impianto di illuminazione, di sbarre di sicurezza e dotazioni anti-incendio. Si tratta, infine, di un'area sorvegliata e sotto la gestione comunale.


L'area di sosta del Comune di Cerchiara di Calabria, oltre ad essere completa e funzionale, si trova in una zona interessante dal punto di vista turistico. A 20 km dal mare e nei pressi del Parco Archeologico della Cessuta, infatti, permette di raggiungere comodamente il Santuario Madonna delle Armi, complesso monumentale di origine medievale tra i più belli della Calabria, il Complesso termale Grotta delle Ninfe, il museo di Sibari e la Riserva Naturale delle Gole di Raganello, all'interno del Parco Nazionale del Pollino. È possibile visitare, inoltre, le località vicine come Cosenza, Villapiana, Cassano allo Ionio, Francavilla Marittina e Trebisacce. 

"Il premio conferito al Comune di Cerchiara di Calabria rappresenta una conferma dell'impegno della Regione Calabria nella ricettività en plein rivolta ai camperisti - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - Sono numerosi, infatti, i progetti di aree di sosta calabresi ad aver vinto le precedenti edizioni del Bando indetto da APC Il progetto presentato dal Comune di Cerchiara di Calabria si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente ed è pienamente conforme all'obiettivo principale della nostra associazione: promuovere e incentivare la cultura del camper style. Con piena soddisfazione nel risultato ottenuto quest'anno, ci auguriamo possa restare vivo l'impegno della Regione Calabria nei confronti turismo all'aria aperta".


“In qualità di sindaco del comune di Cerchiara di Calabria - ha dichiarato Antonio Carlomagno, Sindaco del Comune di Cerchiara di Calabria - vincitore del Bando 2011 "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" nella categoria Sud e Isole, quale miglior area sosta camper multifunzionale, con la progettazione inerente la costruzione di un "Area Camper attrezzata" inserita in una più vasta rivalutazione urbanistica del centro storico, non posso che esprimere il mio compiacimento per questo prestigioso riconoscimento e i ringraziamenti alla giuria che ha creduto nel progetto presentato e nella ricca offerta turistica, ambientale, naturalistica e architettonica della mia cittadina. Con l'opportunità offertaci da APC, la mia Amministrazione ha voluto credere in questo importante settore del turismo nazionale ed europeo, adoperandosi con una progettualità unica nell'ambito delle comunità montane calabresi, al fine di fornire una sicura accoglienza ai camperisti. Siamo sicuri che da questa partnership nascerà una reciproca e continua relazione di conoscenza, di amicizia e di rispetto. Vi aspettiamo a Cerchiara di Calabria".

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere