Provincia Cosenza: al via progetto "Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari"
Concorsi e progetti Calabria

Provincia Cosenza: al via progetto "Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari"

mercoledì 8 gennaio, 2014

COSENZA, 8 GENNAIO 2014 - Si svolgerà domani, giovedì 9 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari: Le Etichette, Elemento Indicatore Indispensabile per il consumatore consapevole”.

Il progetto sarà svolto, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza e il CRA-OLI di Cosenza ed è rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri della provincia.

Le scuole interessate al progetto: 1) IPSAR Paola- 2) IPSAR Todaro Rende – 3) IPSAR Praia a Mare 4) IPSAR San Giovanni in Fiore 5) IPSAR Castrovillari. [MORE]

Fondamentale, per il percorso formativo degli istituti alberghieri, il primo approccio che si ha con un alimento attraverso la sua etichetta che è considerata la carta d'identità, quindi la conoscenza della capacità nutrizionale dell'alimento e alla versatilità dello stesso per il suo utilizzo in una ricetta sempre più appetitosa e capace di attrarre il cliente- delle leggi che regolano la vendita degli alimenti e sopratutto di quelle relative alle etichette alimentari. Importante è favorire la conoscenza attraverso una attenta lettura delle etichette alimentari- delle norme che regolano la produzione degli alimenti utilizzati e consumati ma anche di tutte le informazioni nutrizionali fornite con la finalità di fare scelte alimentari salutari e consapevoli.


Il progetto si svolgerà, presso le scuole, con una lezione frontale della dott.ssa Lo Feudo, biologa responsabile del CRA-OLI di Cosenza e attraverso incontri via skype con esperti del ramo. Un ulteriore incontro per ogni scuola partecipante sarà dedicato all’assaggio dell’olio extravergine d’oliva al fine di istruire gli studenti sugli strumenti utili a valutare la qualità dell’ olio extravergine.

Parteciperanno alla presentazione del progetto l’Assessore Maria Francesca Corigliano, il Presidente del CRA nazionale prof. Giuseppe Alonzo e il Dott. Enzo Perri direttore del CRA-OLI sede di Rende e la D.ssa Gabriella Lo Feudo.

Notizia segnalata da Francesco Dinapoli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.