PALERMO 15 NOVEMBRE - Con l'arrivo dei nuovi cassonetti dell'immondizia, Palermo si prepara alla raccolta differenziata. La Rap, azienda che si occupa della raccolta e dell'Igiene ambientale in tutto il territorio palermitano, durante la notte ha rimosso i vecchi contenitori così da consentire agli abitanti del quartiere Strasburgo-San Lorenzo di dar via ad una nuova esperienza di raccolta dei rifiuti definita "porta a porta". [MORE]
Già da qualche mese gli operatori hanno equipaggiato i 130mila cittadini delle aree interessate con un kit comprendente secchi per le varie categorie di rifiuti e dei sacchetti di plastica e biodegradabili.
Lo scopo del comune sarebbe quello di rendere la città più pulita e volta verso un nuovo tipo di tutela ambientale. Sono molti gli addetti che in questi giorni si mettono a disposizione dei cittadini affinché possano essere posti loro tutti i dubbi che inevitabilmente si creano.
Il servizio offerto è completamente innovativo, infatti gli operatori, contrariamente al loro ritiro abituale, svolgono una nuova mansione. I carrelli verranno posti fuori dalle porte dalle ore 20:00 alle ore 22:00 e sarà proprio in questi nuovi recipienti che tutte le attività, che siano commerciali o domestiche, dovranno riporre i rifiuti.
Gli orari e i giorni di ritiro sono differenti ed è l'azienda che ha fornito ai cittadini le nuove disposizioni. I giorni sono suddivisi per categoria dei rifiuti e ogni singolo residente dovrà adeguare le proprie abitudini in base alle disposizioni date. La raccolta differenziata sarà una nuova operazione che richiederà ordine e disciplina, i margini di errore sono limitati e alle trasgressioni seguiranno delle multe che non riguarderanno la singola famiglia ma l'intero stabile.
Immagine livesicilia
Alessia Terzo
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.