Giovedì 29 gennaio alle 21 il Centro Culturale di Milano torna a riflettere sulla giustizia e alle sue declinazioni e funzioni con un incontro dal titolo più che mai attuale, “Il referendum sulla legge Costituzionale sulla Magistratura. Riforma o involuzione?” alla vigilia di un appuntamento referendario di importanza storica (Ingresso libero).
A marzo, infatti, tutti i cittadini saranno chiamati a esprimersi su una riforma profonda della magistratura, uno dei poteri dello Stato, autonomo e indipendente dagli altri poteri, quello legislativo e quello esecutivo. Si tratta di una proposta avanzata dal governo in carica che interpella direttamente la responsabilità civica di ciascuno di noi e ci richiama a svolgere un ruolo coerente con la nostra origine e con la nostra storia.
In quest’ottica la serata organizzata dal Centro Culturale di Milano è dunque pensata per aiutare a capire i contenuti della legge sottoposta a referendum, le riforme sulla giustizia già avvenute, esprimere valutazioni.
A dialogare sul tema coordinati da Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano, tre autorevoli voci: Francesca Biondi, Costituzionalista, tra i più autorevoli conoscitori e studiosi degli organismi della Magistratura (vedi le diverse pubblicazioni Il Mulino e interventi in Europa e Italia); Claudio Galoppi, per diversi anni dapprima Pubblico Ministero e poi Giudice e impegnato oggi nella rappresentanza e nei soggetti che compongono le espressioni culturali dell’Ordine della Magistratura, già membro del CSM, Segretario nazionale del gruppo Magistratura Indipendente, gruppo che oggi esprime il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Cesare Parodi; Alessandro Barbano, Direttore de Il Quotidiano “L'Altravoce”, esperto di temi giuridici e della giustizia, già presidente Camere Penali, autore della leggendaria ”Stampa e Regime”, la rassegna stampa di Radio Radicale.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.