Virtus Entella-Catanzaro 1-3. Favasuli, Petriccione e Pompetti fanno sognare.
CHIAVARI 21 FEB. – Anche il Sannazzari è terreno di conquista per il Catanzaro che conquista la quinta vittoria stagionale in trasferta, quarta consecutiva, mettendo a segno 3 reti che gli consentono di proseguire la propria marcia in zona play off. Primo tempo con più Catanzaro che Virtus Entella. I giallorossi comandano spesso il gioco cercando sempre la conclusione. Al 7’ Iemmello riceve palla e calcia senza pensarci col destro ma la palla è di poco alta. Poco dopo ci prova Liberali servito da Pontisso ma la conclusione viene murata. Sull’altro fronte Cuppone, al 14’, con un sinistro che termina a lato ci prova per la Virtus. Ancora Iemmello (24’) che arriva con un attimo di ritardo colpendo male la palla messa dall’altra parte da Favasuli. Un minuto dopo Pontisso prova il tiro da fuori area con Colombi che respinge. Poco dopo la mezzora Debenedetti attacca il primo palo in velocità ma è impreciso nella conclusione e al 34’ ancora Iemmello prova a sorprendere Colombi che risponde presente opponendosi coi piedi e poi l’azione si perde. La rete del Catanzaro arriva in pieno recupero, al 47’ con Favasuli che prima imposta l’azione sulla destra poi nello sviluppo successivo Iemmello mette sui piedi dello stesso Favasuli una palla invitante che col destro dall’area piccola termina alle spalle di Colombi.
La ripresa parte coi giallorossi che avvicendano l’ammonito Antonini con Frosinini e Brighenti che fa il centrale. Virtus Entella con maggior possesso palla ma il Catanzaro rallenta i ritmi e controlla. Il primo pericolo arriva al 9’ sugli esiti di un corner dei padroni di casa con Cuppone che non colpisce di testa dopo quello di Franzoni, il più attivo dei suoi, visto che al 13’ costringe Pigliacelli ad una parata impegnativa coi piedi. Al 24’, sul secondo corner di giornata del Catanzaro calciato da Pontisso entra da fuori Petriccione che colpisce di testa e realizza la seconda rete. Palla a centro, nemmeno il tempo di gioire e, su palla persa dallo stesso Petriccione, con Frosinini che non riesce a fare filtro c’è Franzoni, a centro area, che la mette comodamente in porta riaprendo la gara (1-2). Il Catanzaro non ci sta e alla mezzora, in azione di contropiede, realizza la terza rete grazie alla caparbietà di Pittarello che avanza, protegge palla e resiste ai contatti fisici mettendo palla sul dischetto dove Pompetti non si fa pregare e segna comodamente. Finale con qualche rudezza di troppo ma il Catanzaro tiene senza problemi, i tentativi della Virtus Entella sono sterili (pericoloso solo il tiro di Di Mario al 43’) e i giallorossi portano a casa altri 3 punti importanti, festeggiando sotto la curva occupata da oltre 800 tifosi.
Carlo Talarico
Il tabellino:
VIRTUS ENTELLA-CATANZARO 1-3
MARCATORI: 47’ pt Favasuli (C), 24’ st Petriccione (C), 25’ st Franzoni (V), 30’ st Pompetti (C).
VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Colombi; Parodi (28’ st Guiu), Alborghetti, Marconi (20 st’ Bariti); Mezzoni, Karic (28’ st Benedetti), Squizzato, Di Mario; Franzoni; Debenedetti (20’ st Tirelli), Cuppone (35’ st Stabile). A disp.: Del Frate, Siaulys, Turicchia, Dalla Vecchia, Pilati, Del Lungo, Boccadamo. All.: Chiappella.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini (1’ st Frosinini), Brighenti; Favasuli, Pontisso (37’ st Rispoli), Petriccione, D’Alessandro (17’ st Pompetti); Liberali (21’ st Pittarello), Nuamah (37’ st Di Francesco); Iemmello. A disp.: Marietta, Esteves, Jack, Verrengia, Buglio, Alesi, Koffi. All.: Aquilani.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.
Assistenti arbitrali: Luciani e Scarpa.
Quarto uomo: Terribile.
Var: Volpi. Avar: Nasca.
AMMONITI: Antonini (C), Tirelli (V), Cuppone (V).
NOTE: spettatori 3.500 circa di cui 830 nel settore ospiti. Angoli: 5-3 per la Virtus Entella. Recupero: pt 2’, st 6’.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.