Sisma Pakistan: dopo la scossa compare un'isola
Cronaca

Sisma Pakistan: dopo la scossa compare un'isola

mercoledì 25 settembre, 2013

ISLAMABAD (PAKISTAN), 25 SETTEMBRE 2013 – Una nuova isola si affaccia sul mare del Pakistan in seguito alla scossa che la scorsa notte ha devastato il territorio. L’isola si troverebbe nei pressi del porto, nella costa Gwadar, in una zona chiamata Jhanda.

La notizia data da Geo TV mostra, nella ripresa video, un’isola che sorge a circa un chilometro e mezzo dalla costa ed è alta tra i 4 e i 10 metri per una larghezza che raggiunge, nel punto più ampio, i 100 metri: un isolotto a mezza luna che spunta nel mare e che è visibile anche dalle riprese aree. Il fenomeno non è nuovo alla Guardia Costiera del Pakistan che conferma un caso simile nel 1945 quando un’isola, molto simile a questa, è comparsa in mare per poi sprofondare nuovamente qualche anno dopo. [MORE]

Sarà stato il terremoto a provocare la fuoriuscita dell’isola? Secondo il blog dell’INGV non è da collegare al fenomeno, sia perché per il momento non si ha certezza del materiale di cui è costituita e sia perché potrebbe trattarsi di un vulcano di fango, ossia di una collina costituita di argilla, da sostanze saline e anche da bitume che fuoriesce dal mare. I vulcani di fango in Pakistan sono molto presenti – circa 80 – e sono quasi tutti nella provincia del Baluchistan dove si è verificato il terremoto.

Secondo l’INGV, quindi, la nascita di questa isola può essere stata stimolata dal passaggio delle onde sismiche, ma l’attività che provoca la nascita di un vulcano di fango è molto variabile, come dimostrano i casi Yellowstone e Alaska, non collegati ad attività sismiche e viceversa i vulcani di fango in Azerbaijan, Mongolia, Sumatra e Makran che sono invece stati prodotti dalle scosse.

Un'altra ipotesi è che la nascita dell’isola sia collegata alla rottura di una faglia di 200 metri che va dalla regione del Baluchistan fino all’Oceano Indiano. Nel frattempo si è in attesa di migliori immagini per identificare la natura e le possibilità di "sopravvivenza" dell'isola.

Erica Benedettelli

[immagine da ansa.it]

[video geo.tv]


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.