CATANZARO, 27 MARZO 2016 - Il lunedì di pasquetta, giusto per non appesantire il nostro stomaco dopo il lauto pranzo di Pasqua, nelle nostre famiglie si usa cucinare la “tiana”, piatto tipico catanzarese[MORE]
“TIANA” Catanzarese
INGREDIENTI
1 kg. patate;
7 carciofi;
1 kg e mezzo di agnello;
500 gr. di piselli surgelati;
300 gr. pane profumato q.b.;
sale q.b;
pepe q.b.;
olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare l’agnello e lasciarlo a mollo nell’acqua per circa un’ora. Trascorsa l’ora mettere la carne sul fuoco con un poco d’acqua e farla cuocere per 20 minuti circa, aggiungere uno spicchio d’aglio (che poi andrete a togliere) olio evo q.b. e fare soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo pelare e lavare le patate, affettarle e metterle nell’acqua fredda, per evitare che diventino nere. Prendere una teglia di circa 30 cm. di diametro e cominciare a fare un primo strato con le patate, aggiungere la carne precedentemente precotta i carciofi puliti e affettati (i carciofi possono anche essere sbollentati prima) e i piselli, fare una spolverata di pane profumato (mollica di pane, aglio, prezzemolo, basilico, pepe nero, formaggio grana e pecorino), terminare con uno strato di patate e un’altra spolverata di pane profumato.
Mettere un filo d’olio e aggiungere dell’acqua fino a metà teglia, fare andare sul fuoco almeno finché l’acqua non sarà quasi tutta consumata e comunque fino a quando le patate non saranno cotte. Se i carciofi li mettiamo già sbollentati possiamo utilizzare la loro acqua per far cucinare la “tiana”. Quando tutto è pronto, fare un’altra spolverata di pane profumato e infornare in forno già caldo a 180° fino a quando la panatura non avrà raggiunto un colore dorato. Nella “tiana” è possibile aggiungere anche la pasta cruda (in genere rigatoni) sempre con lo stesso procedimento.
Buon Appetito
Caterina Rafele
Seguimi anche su Facebook In cucina con Caterina
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.