"21 idee per stare bene". Oikos presenta il libro di Gennaro Ponte
La promozione del benessere della persona è uno dei pilastri fondanti dell’agire di Oikos – Centro per lo Sviluppo Umano Integrale dei Giovani, con sede a Roccelletta di Borgia. Con l’intento di parlare al territorio e diffondere la propria mission, i soci di Oikos invitano la cittadinanza, sabato 10 gennaio alle ore 18.00 presso l’Aula Sancti Petri in Arcivescovado a Catanzaro, alla presentazione del libro “21 idee per stare bene” di Gennaro Ponte.
Stare bene sul posto di lavoro, stare bene con gli altri, stare bene nella società, le declinazioni possibili del Benessere sono tante e il mondo di oggi, guidato dalle logiche del capitalismo verso un pericoloso individualismo, impone una riflessione profonda e obbligata sul tema. Ventotto accademici, analisti e professionisti offrono il loro punto di vista multidisciplinare di uomini e donne impegnati quotidianamente nella valorizzazione dei talenti individuali. Gennaro Ponte ha il merito di averli messi in dialogo e avere raccolto e curato i loro contribuiti. Politica, Cultura e Sviluppo sono le tre direttrici su cui si declina il suo lavoro che vuole ripensare l'essere umano come persona capace di cambiare se stessa per vivere bene nella collettività e promuovere un vero sviluppo umano integrale. L’evento, patrocinato dalla Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dalla Pontificia Università Salesiana “Giorgio Pratesi” di Soverato, dopo i saluti istituzionali di Ilaria Bisantis, coordinatrice del Centro Oikos, Don Roberto Corapi e Rosa Fiore, vedrà dialogare il curatore della pubblicazione, Gennaro Ponte, con Barbara Aversa e i professori Francesco Lo Giudice, coautore del libro, e Luigi Mariano Guzzo.
In un tempo in cui il benessere della persona e il benessere sociale rischiano di essere ridotti a slogan o a soluzioni immediate, l’incontro del 10 gennaio rappresenterà un’occasione preziosa per fermarsi e riflettere su cosa si possa intendere davvero per “benessere”. Il libro di Gennaro Ponte, “21 idee per stare bene”, apre infatti uno spazio di dialogo autentico tra esperienze, visioni e pratiche. Dunque, non si tratta solo di presentare un libro: è l’occasione per dire ad alta voce che il benessere integrale — quello che tocca corpo, anima e spirito — è un diritto di tutti e una responsabilità condivisa e si riflette nelle nostre organizzazioni, nelle comunità e sul nostro pianeta. Proprio su questo si fonda l’azione del Centro Oikos: prendersi cura, ascoltare, creare contesti di crescita e accoglienza, perché crediamo che dal benessere integrale dei giovani si debba partire per perseguire uno sviluppo integrale e sostenibile anche per il nostro pianeta e per l’Umanità che lo abita.
Il Presidente di Oikos, Francesco Costa e la Governance tutta, invitano a sentirsi parte di questa visione e, proprio in tale occasione, sarà lanciata la campagna di adesione dei nuovi soci per l’anno 2026, con l’intento di camminare insieme per costruire comunità più sane, relazioni più vere, percorsi di senso più profondi.
L’appuntamento è dunque per le 18 di sabato 10 gennaio, per confrontarsi sull’idea che il benessere, quello vero, è una strada che si costruisce insieme!
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.