Catanzaro, 6 luglio - Nascerà a breve in Calabria l' Accademia dei dialetti e delle tradizioni calabresi (A.di.cal.)
E’ in fase già avviata la nascita in Calabria di una prestigiosa Accademia dei dialetti calabresi e delle tradizioni ad essi correlate, e che vedrà la luce nei prossimi mesi. L’iniziativa nasce dalla volontà di tenere vive le tradizioni e le “lingue” che caratterizzano le nostre realtà territoriali.[MORE]In un mondo globale fondato sullo scambio tra le diverse culture è necessario diffondere e preservare la nostra lingua, il dialetto Calabrese, anzi per meglio dire i dialetti calabresi. Ciò, al fine di assicurarne autorevolezza, conservazione e diffusione, per cui diventa di fondamentale importanza il controllo dell’autenticità delle diverse forme di espressione che si rifanno ai diversi dialetti presenti in Calabria, oltre alle lingue delle cosiddette minoranze linguistiche.
L’Accademia dei Dialetti Calabresi (A.Di.Cal.) ha l’obiettivo di porsi come organo di tutela e diffusione dei dialetti e delle tradizioni ad essi correlate. Attraverso le sue attività si pone l’obiettivo di incentivare e sostenere:
- le creazioni poetiche dialettali
- la cultura Calabrese nelle varie espressioni: Teatro, Musica, Folclore, Danza, Canto popolare
Proiettati in un mondo caratterizzato dallo scambio costante di informazioni e di culture multietniche è necessario mantenere salda la propria identità e semmai diffondere la nostra cultura per non perdere il contatto con le nostre radici. Certi della grande importanza e del potere comunicativo dei new e social media l’A.di.Cal avrà presto un portale in rete, che permetterà agli utenti di navigare nelle tradizioni. Diverse sezioni caratterizzeranno il sito internet, dalla storia della lingua ai modi di dire e proverbi, una sezione di curiosità, una di gioco interattivo (un gioco che misura la conoscenza della lingua e della cultura calabrese), una pagina dedicata agli eventi dell’accademia e dei suoi associati.
L’A.di.Cal è quindi la prima accademia dei dialetti e delle tradizioni calabresi, con lo scopo di preservare e divulgare in diversi ambiti le nostre lingue ed i nostri linguaggi.
L’Accademia nasce dal sentito bisogno di creare un punto fermo, in particolar modo nel teatro popolare in Calabria, completamente sprovvisto di un ente specifico per il teatro dialettale e troppo spesso abituato ad allestimenti di “repertorio“, provenienti da entità comunque valide ma non “specializzate“ e rappresentazioni di commedie talvolta “tradotte” ed importate da altre regioni.
Tra gli obiettivi fondamentali dell’Accademia s’intende dare risalto all’importanza della divulgazione e conoscenza dei dialetti calabresi in tutte le sue sfumature territoriali ed epocali, soprattutto nell’impiego teatrale e scolastico, musicale.
Si passerà così dallo studio (e la pratica) di testi e canovacci comici, copioni teatrali, poesie, racconti e testi di commedia, trascrizione di canti popolari, danze popolari e si approfondirà la tecnica e “le lingue” delle realtà territoriali più significative e ci si applicherà nelle sfumature testuali che nel corso degli anni hanno dato vita a vere e proprie espressioni linguistiche.
Per sapere gli ulteriori progetti che l’Accademia ha in mente bisogna aspettare ancora un poco, intanto diciamo che l’iniziativa è davvero molto, ma molto interessante, prestigiosa ed ambiziosa.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.