Cerca

Allerta meteo in Italia: maltempo insistente fino al weekend tra piogge, temporali e venti forti

Redazione
Condividi:
Allerta meteo in Italia: maltempo insistente fino al weekend tra piogge, temporali e venti forti
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Meteo Italia: maltempo insistente fino al weekend tra piogge, temporali e venti forti

Previsioni meteo aggiornate: Sud Italia ancora sotto pressione

Un quadro meteorologico instabile e perturbato continuerà a caratterizzare l’Italia nei prossimi giorni, con piogge frequenti, temporali e venti intensi almeno fino al weekend. A risultare maggiormente penalizzate saranno ancora una volta le regioni del Sud Italia e le isole maggiori, mentre il Centro-Nord resterà spesso ai margini delle perturbazioni.

Scenario generale: flusso atlantico senza ostacoli

La circolazione perturbata di origine atlantica continuerà a trovare una “porta aperta” verso il Mediterraneo centrale. Questo consentirà il transito di più fronti perturbati, che seguiranno una traiettoria prevalentemente meridionale, coinvolgendo soprattutto Sicilia, Sardegna e Sud peninsulare. Il Nord Italia, invece, resterà in gran parte protetto, con fasi più asciutte e qualche schiarita.

Meteo di giovedì: residuo maltempo e venti molto forti

Nella giornata di giovedì, il fronte perturbato che ha interessato l’Italia nelle ore precedenti si attarderà ancora sul Triveneto, portando piogge residue e nevicate sulle Alpi orientali oltre gli 800–1000 metri, in graduale esaurimento. Migliora invece il tempo al Nord-Ovest, con ampie schiarite.

Sulle regioni tirreniche centrali, come Toscana, Umbria e Marche interne, persisterà una certa variabilità, con piovaschi intermittenti legati a correnti umide occidentali. Più asciutto e soleggiato il versante adriatico.

Al Sud, invece, il passaggio di un vortice tra il medio-basso Tirreno e le regioni meridionali determinerà instabilità diffusa, con piogge più frequenti sui settori tirrenici. Fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata, prima in Sicilia e successivamente sulle aree peninsulari.

Particolare attenzione ai venti: la ventilazione sarà molto forte da ovest-nordovest, con raffiche fino a 80-100 km/h e mareggiate lungo le coste di Sicilia settentrionale, Calabria e Sardegna occidentale.

Venerdì: instabilità al Centro-Sud, Nord più tranquillo

La giornata di venerdì vedrà ancora il Centro-Sud attraversato da correnti umide atlantiche, responsabili di tempo instabile sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, dove non mancheranno rovesci intermittenti.

Le regioni adriatiche resteranno invece più protette, con tempo prevalentemente soleggiato. Al Nord Italia condizioni generalmente asciutte, con parziali schiarite e solo qualche locale nevischio sulle Alpi di confine con la Francia.

Sabato: nuova perturbazione e vento intenso

Un nuovo vortice in discesa dalla Francia piloterà una perturbazione diretta verso le isole maggiori, causando un nuovo peggioramento sabato, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Le piogge più consistenti interesseranno il settore tirrenico meridionale, mentre il Nord resterà in gran parte ai margini.

Da segnalare ancora una volta i venti forti: il passaggio di un minimo di pressione sullo Ionio potrà innescare raffiche di Maestrale fino a 80-100 km/h, in particolare sui canali delle isole.

Domenica: residua instabilità all’estremo Sud

Nel corso di domenica, il vortice si sposterà sullo Ionio, determinando ancora instabilità all’estremo Sud, ma con fenomeni in progressiva attenuazione. Sul resto d’Italia, invece, le conseguenze saranno scarse o nulle, con condizioni generalmente più stabili.

Allerta meteo Protezione Civile – Giovedì 29 gennaio 2026

La Protezione Civile ha diramato diverse allerte meteo per la giornata di oggi.

Allerta arancione – rischio idrogeologico

Sardegna:

  • Bacino del Tirso
  • Logudoro
  • Bacini Montevecchio – Pischilappiu

Allerta gialla – rischio idraulico

Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Veneto (numerosi bacini e versanti interessati)

Allerta gialla – rischio temporali

Basilicata, Calabria, Sicilia (compresi versanti ionici, tirrenici e isole minori)

Allerta gialla – rischio idrogeologico

Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Umbria

Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle aree soggette a frane, allagamenti e piene improvvise.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.