Ardore: Buona la prima. Vittoria convincente dell’Ardore nel derby contro l’Africo (3-1).
Nella prima di campionato (Promozione-girone B) l’Ardore vince e convince. L’incontro si è disputato ieri allo stadio “Vescovado” di Ardore, alla presenza di un numeroso pubblico. A contendersi la posta in palio c’erano l’Ardore di mister Maurizio Panarello e l’Africo di mister Maurizio Maio. I padroni di casa che, ricordiamo, sono retrocessi dall’Eccellenza dopo lo spareggio disputato in casa contro il Castrovillari (e perso), mettono in campo non solo la maggiore tecnica ed esperienza in possesso di tanti giocatori, ma soprattutto scendono sul rettangolo di gioco convinti di chiudere presto la pratica ed incamerare così i primi tre punti di questo, che a detta di molti addetti ai lavori, sembra essere una Eccellenza bis. Infatti, tra le più accreditate ci sono: l’Ardore appunto, la Deliese, il Val Gallico, la Bovalinese, il Polistena, il Gioiosa jonica e qualche outsider che come sempre spunta fuori.
Ma veniamo all’incontro di ieri. Già dai primi minuti gli amaranto di casa prendono possesso del centrocampo e si proiettano di continuo in avanti, forti di un centrocampo che riesce a filtrare bene sulle fasce e che sa verticalizzare bene al momento giusto. Ed è da un’azione ficcante sulla fascia sinistra, che al 9’ pt l’Ardore passa in vantaggio, e lo fa con un finalizzatore per eccellenza che, per questa categoria, è sicuramente un lusso e ci riferiamo a Mimmo Bruzzaniti che come un falco si avventa sul pallone in transito dalle sue parti e ribatte in rete da distanza ravvicinata (1-0). Passano altri sette minuti, siamo al 15’ pt, e gli uomini di Panarello raddoppiano grazie ad un eurogol di Alves che dal limite dell’area stoppa di petto un cross proveniente dalla destra fatto da Sowe e scaraventa al volo alle spalle dell’incolpevole Figueroa (2-0).
Quando tutto sembra sotto controllo per l’Ardore, da un’azione di rimessa l’Africo accorcia le distanze sfruttando una veloce ripartenza; dopo vari scambi la palla giunge ad un attaccante in area che viene falciato, ingenuamente, da Sowe che costringe l’arbitro Montaruli di Vibo (buona la sua prestazione) a fischiare il tiro dagli undici metri. Sul dischetto si presenta Favasuli S. (classe ’04), che batte Moscaritolo per l’1-2. L’Africo insiste e pochi minuti dopo ci sarebbe la possibilità anche di pareggiare, sempre con Favasuli S. (cl. ’04), che da distanza ravvicinata colpisce il palo. II pericolo scampato ricambia le carte in tavolo e spinge l’Ardore a riprendere a macinare gioco e a creare azioni pericolose, nulla succede più e il primo tempo si chiude sul risultato di 2-1 per i padroni di casa.
La ripresa continua sulla stessa falsa riga, i padroni di casa costantemente in avanti e l’Africo che cerca di frenare i veementi attacchi. Su uno di questi si crea una punizione dal limite che Da Motta sfrutta benissimo calciando dai trenta metri la palla in rete (3-1). Da quel momento in poi le occasioni per l’Ardore fioccano come grandine, prima è Novo a colpire il palo, poi un’altra azione pericolosa con la palla che danza quasi sulla linea ma viene spedita alta da un attaccante, poi è Bruzzaniti a colpire ancora il palo, ma su calcio di rigore, con portiere da un lato e palla dall’altro. Dopo la solita girandola di sostituzioni l’arbitro Montaruli fischia la fine dell’incontro che finisce 3-1. Nella prossima partita l’Ardore andrà a far visita allo Sporting Polistena che ieri ha pareggiato (1-1) in trasferta contro il Val Gallico, mentre l’Africo giocherà la prima partita interna contro l’Atletico Maida, travolto in casa dalla Deliese per 0-4.
Nelle interviste del dopo partita, il Presidente Eugenio Minniti (Ardore) ha sottolineato la buona prova dei suoi giocatori che hanno palesato attenzione e concentrazione, due elementi che l’anno passato spesso mancavano, inoltre ha rimarcato il fatto che questo campionato sarà molto avvincente, con tante pretendenti alla vittoria finale, ma l’Ardore -com’è giusto che sia- farà la sua parte da protagonista. Per quanto riguarda l’Africo, mister Maio, pur soddisfatto della prova dei suoi ragazzi ha lamentato un rosa un po’ corta, anche se in settimana ci dovrebbero essere delle novità importanti che gli consentiranno di aggiustare il tiro. Un ultima battuta l’ha detta il Sindaco di Ardore, Giuseppe Campisi, che è ritornato sul fattaccio successo in settimana e cioè la distruzione di una striscia di erba sintetica nella zona centrale del campo. Il Sindaco ha detto che non solo le società sportive ardoresi, ma tutta la comunità si è subito adoperata -com’è suo solito fare- per risolvere il problema, chi ha commesso questo scempio non la farà certamente franca, infatti sembra che siano in mano alle forze dell’ordine elementi importanti che potrebbero ricondurre agli attentatori/vandali.
Il tabellino
Risutlato: Ardore - 3 (8’ pt Bruzzaniti, 15’ pt Alves, 5’ st Da Motta) Africo - 1(28’ pt Favasuli S. rig.)
Le formazioni
Ardore: Moscaritolo 6, Novo 6,5 (34’ st Cimino sv), Pllumbi 6 (1’ st Paparo 6,5), Campestrini 6, Sowe 6,5 Nucera 6, Meduri 6, De Stefano 6, Da Motta 6,5, Alves 6,5 (37’ st Archinà sv), Bruzzaniti 6,5 (28’ st Moisello 6). All. Panarello 6,5
Africo: Figueroa 6,5, Angiò 5,5, Berreto 6,5, Bruzzaniti 6 (29’ st Maviglia 6), Favasuli S. 6,5 (cl. ’04), Favasuli S. (cl.03) 6, Mollica G. 6 (10’ ST Giretti 5,5), Morabito 5,5 (Spanò 6), Scordo 6,5, Staiti 5,5 (24’ st Palamara 5,5). All. Maio 6
Arbitro: Montaruli di Vibo Valentia 6,5
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.