Bologna, estate in città tra cinema musica e arte con "Bè"
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Bologna, estate in città tra cinema musica e arte con "Bè"

giovedì 17 aprile, 2014

BOLOGNA, 17 APRILE 2014 – Arrivano le prime anticipazioni per quanto riguarda il cartellone di Bè, il programma culturale dedicato all'estate in città, per il quale il Comune ha stanziato quest'anno 200.000 euro. Da giugno a settembre le iniziative saranno le più svariate, e spazieranno dal cinema all'arte, dalla musica al freestyle.[MORE] 

Il cuore di Bè rimane, come sempre, il cinema. Dal 6 al 16 giugno ritorna con la sua decima edizione il Blografilm Festival, accompagnato dal Bio Parco e dalle iniziative del Cavaticcio. Dal 28 giugno al 5 luglio si svolgerà la XXVIII edizione del Cinema Ritrovato, che coinvolgerà I maxischermi di Piazza Maggiore e piazzetta Pasolini. Dal 25 al 28 giugno il festival sarà preceduto dai festeggiamenti per I 100 anni di Charlot “Sotto le stelle del cinema”, che si protrarrà fino ai primi di agosto.

Tanto spazio sarà inoltre dedicato alla musica. Ritorna il Botanique ai giardini di via Filippo Re, dal 14 giugno al 2 agosto, con qualche serata dedicata anche alle partite del mondiale di calcio Brasile 2014.
L'estragon presenterà lo Strummer Live Festival all'arena Parco Nord in agosto. Il Bolognetti Rocks animerà il quadriportico del vicolo Bolognetti con I soliti concerti, spettacoli. Djset, kids stage e tanto altro. La Fiera dal 6 all'8 ospiterà la seconda edizione di TheJamBo, per tre giorni interamente dedicati alle culture freestyle. Decine di appuntamenti saranno dedicati al solstizio d'estate, il 21 giugno, con la festa delle musiche. Dal 19 al 26 luglio torna Montagnola Music Club Estate 2014 al Parco della Montagnola. Infine torna A Summer Musical Festival, l'unico festival di musica all'aperto in Italia, che parte il 28 maggio al Teatro Duse per proseguire dal 5 al 29 giugno nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano e si concluderà al Teatro Comunale di Bologna.

Per quanto riguarda l'arte, l'istituzione Bologna Musei propone diverse attività: il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna presenterà dal 29 maggio la prima mostra personale in Italia di Nick van Woert. Il Museo della Musica rinnoverà dal 22 luglio al 9 settembre l'appuntamento con (S)nodi, piccolo festival di “musiche inconsuete”, mentre ritornano come ogni anno gli appuntamenti alla Certosa, a cura del Museo del Risorgimento. Ad agosto verrà presentata la mostra “I concerti rock a Bologna”, presso il Museo della Musica, promossa dall'associazione UFO – Unione Fotografi Organizzati, che racconta attraverso le fotografie I migliori concerti che si sono svolti in città. Il calendario completo di Bè sarà reso noto dal Comune di Bologna nel mese di maggio.

Stefania Putzu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.