Camusso, con i licenziamenti facili rischio tensioni sociali
Info Lavoro

Camusso, con i licenziamenti facili rischio tensioni sociali

sabato 10 marzo, 2012

NEW YORK, 10 MARZO 2012 - «Se il governo è a caccia di licenziamenti più facili, c'è il rischio di tensioni sociali prolungate». Lo ha sostenuto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, attualmente a New York per partecipare alla Commissione delle Nazioni Unite sullo Status delle Donne, sottolineando, tuttavia, la disponibilità del sindacato nel confronto sul mercato del lavoro «anche rispetto agli elementi di cambiamento».

Due sono le priorità poste dalla Cgil: da un lato l'allargamento della copertura degli ammortizzatori sociali, per la quale però occorrono risorse, in assenza delle quali «non è un obiettivo realizzabile». L'altra priorità è la riduzione della precarietà. «Se il governo non intende affrontare la risoluzione di questi temi ma è in cerca dello scalpo dei licenziamenti più facili la risposta non è la fiammata ma bisogna immaginarsi una tensione sociale di lungo periodo e crediamo che non sia oggi nell'interesse del paese».[MORE]

Proprio nell'interesse del Paese, non è pensabile cancellare i diritti dei lavoratori. La necessità, sostiene il leader della Cgil, è «ricostruire un nuovo equilibrio, cioè far diventare la tutela della precarietà un interesse generale perché ne avrebbe un vantaggio tutto il Paese». Il modello utilizzato per le pensioni «con il quale si toglie a chi ha, e non si da nulla a chi verrà» non è riproducibile. «È difficile – ha aggiunto – dire se si è ottimisti o pessimisti. Usiamo la categoria dell'ottimismo di volontà, cioè della convinzione che sarebbe necessario dare delle risposte e dare delle risposte positive»

Parlando della manifestazione di ieri della Fiom ha sottolineato che il tema degli ammortizzatori sociali è stato uno dei motivi centrali che ha spinto in piazza le tute blu. «Il problema è quello della democrazia e del contratto nazionale di lavoro da rinnovare. Con l'aggravante determinata dalle incertezze sul piano industriale della Fiat».

Serena Casu

(immagine da web.rifondazione.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.