Capodanno: gli italiani trascorreranno il cenone a casa. Nelle tavole soprattutto prodotti italiani
Economia Sardegna

Capodanno: gli italiani trascorreranno il cenone a casa. Nelle tavole soprattutto prodotti italiani

martedì 31 dicembre, 2013

CAGLIARI, 31 DICEMBRE 2014- Sarà un cenone di Capodanno all'insegna del risparmio e della tradizione quello che gli italiani consumeranno per dare il benvenuto al 2014.
Secondo una stima effettuata dalla Coldiretti in Italia si spenderà  in media circa 66 euro a testa per il cenone, che 7 persone su 10 trascorreranno a casa propria (28%), oppure a casa di parenti o amici (48%).

Sulle tavole vi saranno soprattutto prodotti Made in Italy, tra cui gli irrinunciabili zampone(+9%) e lenticchie (+9%), accanto a frutta di stagione locale (+11%) e spumante(+11%). In calo le mode esterofile che negli anni passati avevano visto un incremento nel consumo di ostriche, caviale e frutta fuori stagione come ciliegie e pesche.

Allo scoccare della mezzanotte saranno circa 80 milioni le bottiglie di spumante italiano ad essere stappate. A stimarlo è la Coldiretti, che sottolinea come gli italiani preferiscano di gran lunga lo spumante (86%) allo champagne (11%). Un record per le bollicine nostrane che si è registrato anche all'estero. Infatti nel 2013 le esportazioni sono aumentate del 16%, raggiungendo il massimo storico di oltre 700 milioni. I paesi stranieri in cui si è avuto un maggiore incremento nel consumo di spumante sono la Cina, dove le esportazioni sono raddoppiate (+101%) e la Russia, in cui gli acquisti sono accresciuti  del 31%. Il successo della bevanda tricolore è confermato anche dal boom di vendite in Gran Bretagna (+ 50%), il secondo importatore dopo gli Stati Uniti, in cui si registra una crescita del 24%.

Non tutti gli italiani però trascorreranno il Capodanno a casa. C'è chi approfitta delle feste per visitare paesi stranieri. Quest'anno la meta prediletta è Parigi. A confermarlo è Assoviaggi Confesercenti, precisando che saranno circa 3milioni e 200 mila gli italiani che trascorreranno il Capodanno all'estero. Le città favorite sono per lo più europee: dopo la capitale francese troviamo Londra, Madrid e Barcellona. Al quinto posto Istambul, che precede Berlino, Praga e Budapest. La prima destinazione extra-europea in classifica è Sharm El Sheik, seguita da Santo Domingo.[MORE]

(foto da: www.mixerplanet.it)

Silvia Giordano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.