Catalogna, Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza
Estero Lazio

Catalogna, Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza

venerdì 2 marzo, 2018

BRUXELLES, 2 MARZO - Carles Puigdemont rimane a Bruxelles e rinuncia alla presidenza della Catalogna. L'ex presidente catalano non presenterà la sua candidatura e ha già dato istruzioni a Roger Torrent, presidente del parlamento catalano, di iniziare il prima possibile nuove consultazioni con i gruppi parlamentari, con l'obiettivo di formare un nuovo governo. Dopo due mesi di stallo politico, dunque, si prospetta una scossa politica per la Catalogna. [MORE]

Dopo che il 21 dicembre scorso gli indipendentisti avevano vinto le ultime elezioni, Puigdemont era subito stato indicato come principale candidato alla presidenza. Il leader della lista indipendentista si trovava e si trova, però, a Bruxelles dalla fine di ottobre: su di lui pende un mandato di cattura in Spagna per i reati di sedizione e ribellione legati alla dichiarazione unilaterale di indipendenza dello scorso ottobre. Era stato proprio il governo di Puigdemont a spingere per la dichiarazione unilaterale, approvata poi dal parlamento uscente.

In questi mesi i partiti indipendentisti hanno lavorato per riportare Carles Puigdemont in Catalogna, evitando il suo arresto. Il Tribunale spagnolo aveva stabilito l'impossibilità di eleggere un presidente a distanza, ma al contempo l'arresto di Puigdemont, una volta messo piede sul suolo spagnolo, pareva inevitabile. Situazione bloccata fino a stamattina, quando Puigdemont, in un video diffuso sul web, ha annunciato la sua rinuncia alla candidatura e indicato Jordi Sànchez come possibile candidato alla presidenza della Catalogna.

Sànchez è stato il presidente dell'Assemblea nazionale catalana, la principale organizzazione indipendentista della Catalogna, ma al momento si trova in carcere per gli stessi reati contestati a Puigdemont. A Sànchez continua ad essere negato dalla magistratura il permesso per assistere alle sedute del parlamento catalano, di cui lo stesso Jordi Sànchez è deputato. Anche per lui, dunque, la strada verso la presidenza è tutt'altro che spianata.

Claudio Canzone

Fonte foto: ilpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.