Covid. Sebastiani (Cnr), con trend attuale in 15 giorni più intensive
Salute Lazio Roma

Covid. Sebastiani (Cnr), con trend attuale in 15 giorni più intensive

martedì 20 luglio, 2021

Covid. Sebastiani (Cnr), con trend attuale in 15 giorni più intensive. Con +650 posti e 8.500 in reparti ordinari

ROMA, 20 LUG - Con il trend di crescita esponenziale dei positivi ai test molecolari da quasi un mese, con tempo di raddoppio degli incrementi pari a circa 6 giorni, e i dati dell'ultimo bollettino di sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità, che rivelano percentuali globali di ospedalizzazione all'8,4% e allo 0,64% in terapia intensiva, "i positivi previsti per le prossime due settimane, secondo una primissima stima complessiva, potrebbero tramutarsi, dopo i tempi medi tipici, in +650 nuovi posti occupati in terapia intensiva e 8.500 nei reparti ordinari". 

Questa l'analisi per ANSA del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac) che ha anche analizzato i casi Covid-19 tra i vaccinati e non e la mortalità tra luglio dello scorso anno e luglio di quest'anno nella fascia over 80. Il primo dato da evidenziare, spiega ancora Sebastiani, "è la percentuale di positivi negli over 80, vaccinati e non: non vaccinati 0.066%, vaccinati con 2 dosi 0.013%, cioè 1/5". 

Per i contagi e le ospedalizzazioni, sempre nella fascia degli over 80, se si è positivi "la frequenza di andare in ospedale è del 56% per chi non è vaccinato contro il 29% per chi ha invece ricevuto il ciclo completo di vaccinazione (fattore di riduzione 1/2); mentre se si è positivi, la frequenza di andare in terapia intensiva è del 16% negli over 80 non vaccinati contro l'1% dei vaccinati over 80 completi (fattore di riduzione 1/16). 

La frequenza di decesso è del 49% negli over 80 non vaccinati contro l'11% dei vaccinati over 80 con 2 dosi (fattore di riduzione 1/5)", dice Sebastiani. "Quindi in totale, per gli over 80 vaccinati completi - spiega Sebastiani - la frequenza di ospedalizzazione si riduce, rispetto ai non vaccinati, di un fattore 10; la frequenza di andare in terapia intensiva si riduce a 1/80; la frequenza di decessi si abbatte di un fattore 25". 

Deve essere interpretato correttamente il fatto che, tra gli over 80 positivi, "la percentuale di non vaccinati è del 35.7% e dei vaccinati con due dosi del 57.5%. Questo è il noto paradosso di Simpson, dovuto al fatto che la percentuale di vaccinati tra gli over 80 è molto alta (84%)". 

Sebastiani ha analizzato anche la fascia 12-39. In questa fascia "la percentuale di positivi tra i non vaccinati è 0,1%, dei vaccinati completamente 0,33%, cioè 1/3; la frequenza di ospedalizzazione si abbatte di un fattore 25". Per quanto riguarda la letalità apparente, comparata tra questa ultima settimana di luglio e lo stesso periodo dello scorso anno, siamo a 0,5% contro 7,1%, con un abbattimento di 14 volte, ma questo valore si riduce di un fattore 3-5 se si tiene conto dell'alta percentuale di positivi non registrati di un anno fa.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.