Cerca

Daniela Castiglione, candidata alla Regione Toscana M5S, sferza sulle visite in Maremma di Ministri e Sottosegretari

Redazione
Condividi:
Daniela Castiglione, candidata alla Regione Toscana M5S, sferza sulle visite in Maremma di Ministri e Sottosegretari
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Daniela Castiglione, candidata alla Regione Toscana M5S, sferza sulle visite in Maremma di Ministri e Sottosegretari: "Dal Governo solo promesse, parole vuote e sfilate elettorali. I giovani e le famiglie maremmane chiedono servizi ed opportunità, non carità"

«E' giusto, anzi fondamentale, che i nostri giovani abbiano la possibilità di studiare e formarsi professionalmente anche all'estero. I progetti Erasmus hanno dato in questi anni la possibilità a tante studentesse e studenti maremmani di sperimentarsi e mettersi alla prova in contesti stimolanti e competitivi, e andrebbero investite maggiori risorse per coinvolgere di più e trasversalmente la popolazione scolastica. Tuttavia non possiamo negare che ci troviamo ad affrontare una situazione drammatica. Lo spopolamento in modo particolare delle aree interne, Amiata, colline metallifere e dell'Albegna, non è solo la conseguenza del cosiddetto "inverno demografico", è anche la cartina al tornasole dell'assenza di visione e progettualità del Governo italiano. I nostri giovani, senza collegamenti fisici e digitali all'altezza di un Paese del G7, si ritrovano senza opportunità e letteralmente tagliati fuori dal mondo. Da Roma vengono continuamente annunciati interventi economici e soluzioni miracolose a sostegno della Patria e della Famiglia, ma ben presto i nostri cittadini si accorgono anche dell'assenza della minima manutenzione ordinaria di strade e ferrovie e dei continui tagli ai servizi essenziali, come nel caso di quelli sociali e sanitari, che costringono anziani e non autosufficienti a lunghi e complicati spostamenti per effettuare semplici analisi, esami diagnostici e cure che sempre più spesso vengono garantite dall'intervento, suppletivo ed ormai fondamentale, assunto dai tanti volontari delle associazioni del Terzo Settore presenti nel nostro territorio.

Come Movimento 5 Stelle denunciamo questa ipocrisia e chiediamo che i nostri giovani e le famiglie maremmane e dell'Amiata grossetana possano avere pieno accesso a tutti gli strumenti di sostegno e inclusione attraverso un piano concreto di finanziamento del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l'Assegno di Inclusione (ADI) che oggi sono semplicemente degli spot elettorali privi di reale efficacia. Un sostegno al reddito, non rinnovabile, di 350 euro solamente per nuclei familiari con ISEE al di sotto dei seimila euro non è pensato per consentire una vita dignitosa e creare lavoro e riqualificare professionalmente è, piuttosto, carità pelosa e di stampo paternalista.

Al nuovo Consiglio Regionale chiederemo di ampliare ulteriormente i ventiquattro milioni di euro di risorse stanziate per i percorsi di aggiornamento e riqualificazione, fondamentali per salvaguardare i posti di lavoro ed anche per crearne di nuovi. In un'era di grandi trasformazioni la Maremma non può restare a guardare. Per convincere i giovani a scegliere il nostro territorio, insieme ai servizi di base occorre promuovere un'occupazione di qualità, che sia stabile, sicura, e retribuita come prescrive la nostra Costituzione. E' possibile farlo, subito, utilizzando con una vera progettualità i principali strumenti di finanziamento, rimodulando le risorse della Strategia Nazionale per le Aree Interne, del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e del Fondo di sostegno ai comuni marginali che rappresenta lo strumento chiave per incentivare anche le imprese manifatturiere e l'avvio di nuove attività commerciali e artigianali, favorendo in tal modo chi sceglierà di riportare o trasferire la propria residenza nei comuni delle aree interne».


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.