Cerca

Fidaf. Prima divisione: che campionato!

Redazione
Condividi:
Fidaf. Prima divisione: che campionato!
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Partite molto combattute anche questo weekend, con Seamen, Guelfi, Panthers e Giants che faticano a piegare gli avversari ma la spuntano a Torino, Bologna, Roma e contro Ancona.
E’ un Campionato davvero bello quello che stiamo vivendo in Prima Divisione, con tante sorprese ogni settimana e grande equilibrio sui campi. E così succede che chi attualmente si trova in coda alla classifica, faccia davvero paura a chi quella classifica la guida da anni, oppure può vantare a roster e in sideline nomi altisonanti. Stiamo parlando del doppio match di sabato sera, tra Giaguari e Seamen, e tra Warriors e Guelfi, ma anche delle due partite di oggi, quelle tra i Giants capolista e i Dolphins, e tra i Ducks e i Panthers, che hanno regalato ai tifosi emozioni probabilmente inaspettate.

A Torino, i Giaguari non solo hanno tenuto testa ai Campioni d’Italia, ma hanno seriamente ‘rischiato’ di centrare il bersaglio grosso e battere una squadra che, quest’anno, sembra andare a corrente alternata. Troppo fragili le secondarie blue-navy senza Anthony Sherrils a guidare il reparto, e con un Mark Wrights in stato di grazia sul fronte avversario, ogni errore è costato carissimo ai Seamen che, per ben due volte, si sono trovati a rincorrere il vantaggio. Torinesi in grande spolvero e netta crescita, con un gioco efficace in attacco e una difesa attenta che, dopo il 10 a 0 subito nel primo quarto, che porta la firma di Stefano Di Tunisi, ha cominciato a serrare i ranghi e a mettere in difficoltà i marinai.  Da segnalare i due ‘big play dei Giaguari’, due bombe di Wright su Michael Wacoubo prima (85 yard) e Jacopo Salsa poi (54 yard) che hanno fatto saltare in piedi la tribuna. Le altre segnature torinesi sono state opera di Tamsir Seck e Alessandro Mella, ancora su passaggio di Wright.  A ristabilire le distanze e consentire ai Seamen di portare a casa la sesta vittoria stagionale ci hanno pensato Xavier Mitchell e Danilo Bonaparte, con due TD a testa. Nei prossimi 15 giorni i Seamen dovranno affrontare Swarco Raiders e Giants Bolzano: due sfide ad altissima intensità e, nel caso del match europeo, con una posta in gioco importante. Servirà recuperare in fretta tutta la lucidità e la precisione possibili, perché quanto visto in campo ieri sera non siamo sicuri possa bastare. Giaguari ancora a zero punti in classifica, ma con infinite certezze in più: comunque vada a finire questo campionato, il cammino intrapreso dai torinesi pare quello giusto.

Discorso analogo per i Warriors, che ieri sera al Lunetta Gamberini non solo hanno ampiamento dimostrato di valere la Prima Divisione, ma anche di essere squadra capace di mettere in difficoltà qualunque avversario. I Guelfi, dal canto loro, sono tornati a vincere, seppur faticando parecchio, e con le ultime due sfide di regular season che li attendono (contro Dolphins e Lions) possono provare a chiudere la stagione con il miglior record della loro storia in questo campionato. Quattro i TD messi a segno da Bologna (2 di James Flanders, uno di Ervis Cira e uno di Maxym Berezan) contro i 5 di Firenze (2 di Federico Carboni e poi Steve Franco, Silas Nacita e Quelly Sousa) in un continuo botta e risposta che ha lasciato il risultato aperto fino al fischio finale. Onore ai vincitori, ma anche ai Warriors che, nelle prossime due settimane affronteranno Lions e Giaguari, cioè le squadre che attualmente chiudono il ranking di Prima Divisione. Al netto del risultato, sarà un finale di stagione che, se non potrà regalare a questi team la post season, certamente consentirà di godere ancora di un grande spettacolo.

A Bolzano, sono i Dolphins a passare in vantaggio per primi, a conferma di tutto quanto detto sopra. E’ Dylan Albertson a ricevere in TD un gran passaggio di Nelson Hughes, un Albertson che sarà protagonista dell’intero match con un altro TD nell’ultimo quarto. I Giants faticano più del previsto ma rispondono colpo su colpo, con un Mark Simone in forma smagliante. Due le segnature per lui, come due saranno quelle di Damiano Valota, e una per Willy Petrone. Per i Dolphins, a segno anche Mejdi Soltana e Cristiano Brancaccio su field goal. Quella trasmessa da Fidaf TV è stata una delle partite più belle e combattute viste sino a questo momento, ancora una volta forse inaspettatamente visto la differenza di punti che separa i Giants dai Dolphins in classifica. Invece Ancona ha giocato un match quasi perfetto, con una determinazione e una qualità che non sono venute mai meno. I Giants, dunque, continuano a macinare vittorie, consolidando il primo posto in solitaria in classifica, in attesa del big match del 18 maggio a Milano, contro i Seamen.

Altra partitissima a Roma, dove i Ducks hanno affrontato a viso aperto i Panthers, tenendo vivo il risultato fino a metà dell’ultimo quarto di gioco. Anche in questo caso, sono gli ospiti ad andare in vantaggio per primi con una corsa di Modeste Pooda. I Ducks rispondono con il QB, Tyler Johnson che, dopo due TD annullati per fallo, entra personalmente in endzone e poi trasforma anche da 2 per il vantaggio laziale. Prima della pausa di metà partita, è Tommaso Finadri a riportare i Panthers in vantaggio su lancio di Reilly Hennessey.  Nella ripresa, il botta e risposta continua: Lorenzo Merchiorre riceve in TD un lancio da 7 yard di Johnson, i Panthers rispondono con un field goal di Matteo Felli e poi, nell’ultima frazione di gioco, ancora con Modeste Pooda. Finita? No, perché Melchiorre riceve una bomba da Johnson riportando sotto i Ducks. E’ Michele Canali a spegnere le speranze dei padroni di casa, ricevendo un pass da Hennessey e fissando il risultato, dopo il punto addizionale di Felli, sul 30 a 20 a favore di Parma.

Un weekend davvero entusiasmante, che ci regala questa classifica:

Giants Bolzano       6-0
Seamen Milano       6-1
Panthers Parma      5-2
Guelfi Firenze         4-2
Ducks                      4-3
Dolphins                 2-4
Lions Bergamo       1-5
Giaguari Torino      0-5
Warriors Bologna    0-6

Risultati ufficiali Week 7:

Warriors Bologna vs Guelfi Firenze        28-34
Giaguari Torino vs Seamen Milano        27-36
Giants Bolzano vs Dolphins Ancona       41-29
Ducks Lazio vs Panthers Parma            20-30

Photo Credits: Alessandro Faggioli

Classifica e approfondimenti anche sul sito di Prima Divisione: https://1divisione.fidaf.org/

FIDAF


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.