Gilliam sta per tornare: in "The Zero Theorem" ci sarà Christoph Waltz
InfoOggi Cinema Campania

Gilliam sta per tornare: in "The Zero Theorem" ci sarà Christoph Waltz

martedì 14 agosto, 2012

NAPOLI, 14 AGOSTO 2012 - Mentre la lavorazione del film The Man Who Killed Don Quixote si protrae ancora, il regista Terry Gilliam sta seguendo un altro progetto che potrebbe diventare il più immediato successore di Parnassus, l'ultima discussa fatica dell'autore di cult come Brazil e Paura e delirio a Las Vegas. Secondo Deadline, infatti, Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, Carnage, Django Unchained) dovrebbe prender parte al film The Zero Theorem, fortemente accreditato come prossimo lavoro di Gilliam.

Da quanto trapelato, il film si connoterà per una trama in stile Gilliam, una storia originale con risvolti bizzarri. Waltz dovrebbe interpretare un personaggio di nome Qohen Leth, eccentrico genio del computer in cerca del fine dell'esistenza attraverso un misterioso progetto che conduce all'interno di una cappella bruciata da un incendio.

La sceneggiatura di Pat Rushin ambienta la vicenda in una società orwelliana in cui uomini-videocamera (mancams) serviranno da occhi ad una figura nell'ombra nota solo come Management. Il personaggio di Waltz sarà alle prese con una relazione amorosa piuttosto particolare, con una conturbante "interfaccia tantrica biotelematica", nonchè con il figlio adolescente e ribelle di Management. Il misterioso progetto di Leth susciterà l'astio del dittatore e lavorarvi diverrà sempre più pericoloso. [MORE]

Si tratta, quindi, di un thriller fantascientifico, ma la capacità di Gilliam di soprendere con trovate sempre diverse rende angusti i confini del genere. Chi volesse ripassare lo stile del regista, può dare un'occhiata il 22 agosto al cortometraggio The Wholly Family, che sarà proiettato nell'ambito del Faito Doc Festival, kermesse internazionale sul documentario che prevede però anche diversi fuori concorso di cinema narrativo. La produzione di The Zero Theorem dovrebbe partire in Europa il 22 ottobre, sembra in Romania. I diritti del film saranno in vendita al Festival di Toronto. Possibile, a questo punto, un'apparizione al Festival di Cannes.

 

Antonio Maiorino
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.