Cerca

Gioia Tauro, Pugliano precisa le finalità della stazione di imballaggio e stoccaggio dei rifiuti

Redazione
Condividi:
Gioia Tauro,  Pugliano precisa le finalità della stazione di imballaggio e stoccaggio dei rifiuti
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

GIOIA TAURO (RC), 20 AGOSTO 2013 - L’assessore all’ambiente Franco Pugliano – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - interviene per dare la giusta lettura dell'avviso pubblico per la ricerca di un immobile ad uso industriale da destinare a stazione di imballaggio e stoccaggio di rifiuti indifferenziati per il successivo conferimento in impianti extranazionali.

“Bisogna evitare, in primis da parte del sindaco di Gioia Tauro, che distorte interpretazioni sul tema sviluppino ulteriori, incomprensibili ed immotivati allarmismi”. “Nell’avviso si fa presente che l’attuale sistema di smaltimento dei rifiuti conosce una situazione di estrema difficoltà (non imputabile certamente alla gestione attuale), caratterizzata dal fatto che gli impianti, inadeguatamente gestiti e scarsamente manutenuti durante la pluriennale gestione commissariale, non hanno la capacità funzionale per trattare la totalità dei rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria, mentre le poche discariche pubbliche sono ormai prossime alla saturazione e le discariche private non sono in grado di assicurare, per tempi adeguati a quelli richiesti dai lavori di completamento del sistema impiantistico, lo smaltimento della totalità dei rifiuti prodotti”.

All’interno delle “Linee guida per l’aggiornamento del Piano Regionale Rifiuti”, - aggiunge Pugliano - la pianificazione/programmazione regionale è incentrata sull’indispensabile completamento (anche in termini di revamping ed ammodernamento degli impianti, comprese le linee dedicate al trattamento della Raccolta Differenziata) del sistema tecnologico nonché sull’evoluzione qualitativa (anche in termini di riuso/riciclo) e quantitativa (incremento della attuale percentuale) della Raccolta Differenziata (RD), in recepimento delle più recenti direttive comunitarie del settore”.

“Al fine di rendere efficiente il sistema, la Regione (essendone proprietaria) provvederà al completamento; il piano di revamping ed ammodernamento interesserà anche l’impianto TMB in Gioia Tauro, che, più di altri, presenta caratteristiche tali da non garantire condizioni ideali per effettuare contemporaneamente le operazioni di revamping e quelle di trasferimento dei rifiuti (trasferenza)”.

Redazione [MORE]
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.