Giro d'Italia, trionfa Froome. Ventesima tappa vinta da Nieve
CERVINIA, 26 MAGGIO - Chris Froome è il vincitore del Giro d'Italia, che si concluderà domani con la passerella a Roma, tra i Fori Imperiali. Per il britannico è il primo trionfo al Giro, dopo quattro Tour De France e una Vuelta de Spagna. La ventesima tappa, da Susa a Cervinia, è stata conquistata dallo spagnolo Nieve.[MORE]
Froome è riuscito a difendersi dagli attacchi dell'olandese Dumoulin, vincitore dell'anno scorso e oggi secondo in classifica. Dumoulin ha provato più volte a recuperare i quaranta secondi di svantaggio, senza però riuscirci. E così Froome è arrivato al traguardo a Cervinia completando un'opera straordinaria, suggellata dalla vittoria sullo Zoncolan e dal dominio sulla Cima Coppi.
"Sono emozionato e questa per me è una vittoria speciale. La partenza è stata molto difficile, poi le cose sono migliorare. E' stata la sfida piu' grande della mia carriera" ha detto Froome, ormai sicuro vincitore del Giro (la tappa di domani è universalmente riconosciuta come semplice passerella).
Chi si aspettava il crollo di Froome ha dovuto ricredersi e anzi assistere alle difficoltà di Pinot, uno dei rivali del britannico. Così, a salire sul podio assieme a Froome e a Dumoulin sarà il colombiano Miguel Angel Lopez, detentore della maglia bianca (miglior giovane).
fonte immagine sportmediaset.mediaset.it
De Rosa Danilo
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.