Giunta Caldoro: nuove misure per promuovere il "Made in Campania"
Politica Campania

Giunta Caldoro: nuove misure per promuovere il "Made in Campania"

mercoledì 12 novembre, 2014

NAPOLI, 12 NOVEMBRE 2014 - Nuove misure per promuovere il "Made in Campania"

Promozione del Made in Campania

Si è riunita oggi a Palazzo Santa Lucia la Giunta Regionale della Campania presieduta dal govenatore Stefano Caldoro, durante la quale è stato deciso di allungare i termini per il potenziamento della promozione del Made in Campania fino al 31 marzo 2015.

Alcuni i punti del programma sui quali la giunta si è confrontata ed ha preso decisioni in merito: in primis la giunta ha dato l'avvio al secondo modulo del programma MAP finalizzato all’informazione e all’assistenza dei consumatori e degli utenti sulla sicurezza e qualità dei prodotti alimentari campani in attuazione del progetto QR Code; in secondo luogo ha programmato sul POR FESR gli interventi relativi alle opere strategiche a scorrimento veloce Fondo Valle Isclero.

In campo sanitario è stato dato il via libera al finanziamento regionale di 123 contratti aggiuntivi di formazione specialistica, destinati ai medici partecipanti al concorso unico nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione, di cui 70 alla Federico II, 50 alla Seconda Università e 3 all’Università di Salerno.

[MORE]

Inoltre, sono state disposte 23 borse di studio destinate agli allievi delle scuole di specializzazione di area non medica, sulla base delle richieste inoltrate dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II, e dal rettore della Seconda Università di Napoli.

In più sono state iscritte nel registro dei bilanci, risorse per il finanziamento dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, per la ricerca sanitaria.

Su proposta dell’assessore all’Assistenza sociale Bianca D’Angelo sono stati approvati gli interventi sui servizi socio-educativi per la prima infanzia, per le persone non autosufficienti e il supporto ai servizi domiciliari.

Grazie poi all' accordo tra l'assessore D' Angelo e l’assessore all’Agricoltura Daniela Nugnes, è stato approvato il regolamento di attuazione della legge 5 del 2012 sull’agricoltura sociale e la disciplina delle fattorie e degli orti sociali. Mentre su proposta congiunta degli assessori al Bilancio Gaetano Giancane e all’Immigrazione Severino Nappi, sono stati istituiti i capitoli relativi al progetto Com.In.2.0 sulle competenze per l’integrazione, presentato dalla Regione Campania in qualità di capofila in partenariato con Puglia, Sicilia, Calabria, Cittalia e Nova Onlus, approvato e ammesso a finanziamento dal Ministero dell’Interno.

Per di più è stato acconsentito, su proposta dell’assessore al Lavoro Nappi, uno strumento agevolativo per le imprese per l’acquisizione di servizi di consulenza da parte di giovani professionisti, e per cui vengono stanziati 15 milioni di fondi POR FSE.

Ulteriormente, in base alla mozione dell' asseessore all’Agricoltura Nugnes, la Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per la conservazione della lepre, da stipulare con il Parco del Cilento e del Vallo di Diano, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca ambientale e l’Istituto di Gestione della Fauna.

Infiene, su proposta dell’assessore all’Ambiente Giovanni Romano è stata espressa l’intesa per l’emanazione dell’Ordinanza di adozione del piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico dei porti di rilevanza regionale ed interregionali.

 

(Foto:campanianotizie)

Filomena I. Gaudioso

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.