In arrivo il francobollo commemorativo per il 25° anniversario della morte di Primo Levi
Cultura e Spettacolo Piemonte

In arrivo il francobollo commemorativo per il 25° anniversario della morte di Primo Levi

lunedì 5 novembre, 2012

TORINO, 05 NOVEMBRE 2012 - Per il venticinquesimo anniversario della morte di Primo Levi, le Poste Italiane hanno deciso di realizzare un francobollo commemorativo, del costo di 75 Centesimi. Sarà autoadesivo e vi sarà stampato un ritratto dello scrittore deportato ad Auschwitz.

A Torino verrà apposto l'annullo speciale del primo giorno di emissione ed il bollettino informativo porterà la frima di Fabio Levi, il direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

Dal 10 Novembre sarà dunque possibile acquistarlo, per tutti i collezionisti e per tutti coloro i quali ricordano il grande scrittore torinese, autore del libro "Se questo è un uomo", di cui la prima edizione risale 1947. Levi, nato nel 1919 da genitori ebrei, è stato deportato nel lager di Auschwitz ed è riuscito ad uscirne vivo.[MORE]

Dopo aver scritto, oltre a "Se questo è un uomo", anche "La tregua", "Il sistema periodico", "La chiave a stella", "Se non ora, quando?" ed "I sommersi e i salvati", morì cadendo dalle scale della sua abitazione di Torino, nel 1987. Non è ancora del tutto chiaro se lo scrittore si sia suicidato o se sia stato vittima di un tragico incidente, ma sia gli studiosi di letteratura, che coloro i quali hanno fatto parte della vita dello scrittore, sono quasi certi che si sia trattado di suicidio.

(Foto da letteratura.rai.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.