Cerca

Meteo Italia: l’anticiclone arretra, in arrivo piogge e neve su diverse regioni

Redazione
Condividi:
Meteo Italia: l’anticiclone arretra, in arrivo piogge e neve su diverse regioni
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Breve cedimento dell’alta pressione: una perturbazione atlantica riporta maltempo tra martedì e mercoledì

Dopo giorni di dominio anticiclonico, lo scenario meteorologico sull’Italia è destinato a cambiare, seppur temporaneamente. Il flusso atlantico prova infatti a scalfire l’alta pressione subtropicale, aprendo la strada a una perturbazione che porterà piogge diffuse e nevicate sulle Alpi, con effetti più marcati sulle regioni occidentali della Penisola.

Il primo affondo interesserà la Penisola Iberica, ma sarà il minimo di bassa pressione in risalita dal Nord Africa a fungere da elemento chiave: da esso prenderà forma un secondo vortice, più strutturato, che nella giornata di martedì si approfondirà in area Baleari, spingendo il maltempo anche verso l’Italia.

Meteo di martedì: piogge diffuse al Nord e neve sulle Alpi

Nord Italia

La giornata di martedì sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto, soprattutto al Nord-Ovest, con piogge diffuse e rovesci anche temporaleschi sulla Liguria.

Le nevicate interesseranno l’arco alpino occidentale a partire dagli 800–1000 metri, con possibili sconfinamenti a quote più basse nell’entroterra ligure, sul Savonese e nel Cuneese, localmente fino ai fondovalle.

Nel corso della giornata, nubi e precipitazioni si estenderanno anche a Lombardia ed Emilia occidentale, con neve sulle Alpi dai 1200 metri. In serata, fenomeni deboli e sparsi potranno raggiungere anche Triveneto, Emilia orientale e Romagna.

Centro Italia

Peggioramento più deciso sull’alta Toscana, con rovesci sparsi in estensione nel pomeriggio anche al resto della regione e al Lazio. In serata, deboli precipitazioni potranno interessare Umbria e versanti adriatici.

Sud e Isole

Dopo un miglioramento iniziale sulla Sardegna, il maltempo tornerà a interessare Sicilia e Campania, con piogge localmente moderate sulla Sicilia, in estensione alla Calabria ionica e più deboli sulla Campania entro sera. Altrove solo aumento della nuvolosità, senza fenomeni rilevanti.

Temperature in calo al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, stabili altrove.

Venti forti di Tramontana sulla Liguria, meridionali sulle altre regioni.

Mari mossi o molto mossi, Mar Ligure agitato al largo.

Meteo di mercoledì: instabilità residua, poi graduale miglioramento

Nord

Ancora molte nubi al mattino, con piogge deboli e sparse. Nel pomeriggio è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni, a partire dai settori meridionali.

Centro

Qualche pioggia isolata sui settori tirrenici nelle prime ore del giorno, in rapido esaurimento. Schiarite più ampie sull’Adriatico.

Sud

Condizioni di variabilità, con sporadiche precipitazioni tra Sicilia e Puglia. Più asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud.

Venti deboli o moderati da ESE, mari ancora mossi.

Seconda parte della settimana: l’anticiclone torna protagonista

Weekend pre-natalizio: rischio pioggia solo su alcune regioni

Dopo il passaggio perturbato di metà settimana, l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi su gran parte dell’Italia. La situazione resta complessa dal punto di vista previsionale, ma gli scenari più probabili indicano una ricompattazione dell’alta pressione sull’Europa centro-orientale, con un ponte barico che si estenderà dalla Spagna al Mar Nero, grazie anche al contributo dell’anticiclone delle Azzorre.

L’unica insidia sarà rappresentata da una nuova ondulazione del flusso atlantico sul settore iberico, capace di generare, tra venerdì e il weekend, un vortice mediterraneo destinato però a rimanere su latitudini basse.

Dove pioverà nel weekend

  • Sardegna e Sicilia: peggioramento da venerdì con piogge e rovesci
  • Estremo Sud peninsulare: coinvolgimento nel corso del weekend, in particolare Calabria e Salento
  • Centro-Nord: solo aumento delle nubi, ma assenza di precipitazioni significative

Le temperature tenderanno a un lieve calo nel fine settimana, con ventilazione prevalentemente orientale.

Seguiranno aggiornamenti, vista l’elevata variabilità degli scenari previsionali.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.