Meteo: ondata di maltempo in arrivo, piogge e temporali da Nord a Sud
Tutto quello che c’è da sapere su inizio, durata e regioni più colpite
Dopo un weekend di sole e temperature quasi estive, l’anticiclone che ha garantito stabilità sull’Italia nelle ultime giornate è destinato a lasciare spazio a un’intensa perturbazione atlantica. Il peggioramento avrà inizio martedì e si protrarrà fino a giovedì, con fenomeni localmente violenti soprattutto al Nord e al Centro.
Secondo le ultime analisi modellistiche, il fronte perturbato sarà collegato a un minimo di bassa pressione in formazione sulle Baleari. Da lì si sposterà rapidamente verso il Mar Ligure e successivamente sull’Italia settentrionale, determinando tre giorni di maltempo diffuso, con il picco atteso mercoledì.
Meteo martedì: prime piogge e temporali forti al Nord e in Toscana
- Nord: peggioramento rapido al Nord-Ovest con temporali intensi, specie in Liguria dove non si escludono nubifragi. Dal pomeriggio fenomeni in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. Attesi accumuli fino a 120 mm in Liguria e 70 mm in Piemonte.
- Centro: nubi in aumento sulla Toscana con forti rovesci dal pomeriggio. Variabilità su Umbria, Lazio e zone adriatiche. Possibili 120 mm di pioggia sulla Toscana.
- Sud: instabile in Sardegna con temporali, mentre sul resto del Sud prevale la nuvolosità senza fenomeni rilevanti.
- Temperature: in calo al Nord e in Toscana, in aumento altrove.
- Venti: sostenuti da Sud, mari mossi o molto mossi.
Meteo mercoledì: fase più acuta, rischio nubifragi e grandine
- Nord: giornata di maltempo diffuso con temporali violenti e rischio grandine. Possibili picchi di 120 mm in Liguria e Friuli. Migliora solo dalla tarda serata partendo da ovest.
- Centro: forte instabilità sul versante tirrenico con temporali anche intensi tra Toscana e Lazio. Piogge localmente abbondanti anche su Umbria e Adriatico. Attesi fino a 120 mm di accumulo nelle zone interne.
- Sud: instabile in Sardegna, peggiora in Sicilia occidentale e Campania con fenomeni intensi in serata. Accumuli fino a 70 mm su Sardegna e Campania.
- Temperature: ulteriore calo al Nord e al Centro, valori più alti al Sud.
- Venti e mari: rinforzi da Sud, mari agitati.
Meteo giovedì: ultimi temporali, poi graduale miglioramento
- Nord: ampie schiarite al Nord-Ovest, instabilità residua su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con rovesci fino a 70 mm. Migliora entro sera.
- Centro: temporali su zone interne tirreniche, Appennino e Adriatico, ma con progressivo miglioramento in serata. Accumuli fino a 70 mm in Toscana, Umbria e Lazio.
- Sud: schiarite in Sardegna, instabilità altrove con piogge intermittenti, più forti in Campania e Sicilia occidentale.
- Temperature: in calo anche al Sud.
- Venti: forti occidentali in rotazione da Nord-Ovest, mari molto mossi.
Conclusioni: un’ondata di maltempo autunnale
L’arrivo di questa perturbazione atlantica segna una svolta decisa nel quadro meteorologico italiano, con fenomeni che potranno assumere localmente carattere violento. Particolarmente a rischio Liguria, Toscana, Campania e Friuli, dove sono previsti gli accumuli di pioggia più consistenti.
Chi si sposterà nei prossimi giorni dovrà fare attenzione a possibili nubifragi, grandinate e disagi alla viabilità. Il miglioramento definitivo è atteso solo da venerdì, quando l’alta pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.