Miur: online bando specializzazioni mediche, prove a luglio
Concorsi e progetti Lazio

Miur: online bando specializzazioni mediche, prove a luglio

sabato 21 maggio, 2016

ROMA - Il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il bando per l'accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Il bando e' disponibile sul sito del Miur. Le prove si svolgeranno dal 19 al 22 luglio. I contratti a disposizione sono 6.718, di cui 6.133 messi a disposizione dallo Stato, i rimanenti da Regioni e altri Enti. Si tratta di 355 contratti in piu' rispetto al 2015. "Sulle Specializzazioni Mediche c'e' stato un impegno costante da parte del nostro Governo per ridurre la forbice tra laureati e posti nelle scuole. - sottolinea il ministro -. [MORE]

Due anni fa, quando ci siamo insediati, partivamo da una base di 3.300 contratti che siamo poi riusciti a portare a 5.000. Lo scorso anno partivamo da poco piu' di 4.000 contratti e, con uno sforzo importante di questa amministrazione, siamo riusciti a garantirne 6.000. Quest'anno - prosegue Giannini - con la legge di Stabilita', abbiamo messo risorse per fare in modo che il numero di contratti statali d'ora in poi non possa essere inferiore a 6.000 all'anno". Al concorso possono partecipare tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo prima del termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Ciascun candidato potra' iscriversi esclusivamente on line sul portale Universitaly (www.universitaly.it). La procedura sara' attivata martedi' 24 maggio 2016 e si chiudera' inderogabilmente alle ore 15 di martedi' 7 giugno 2016. Ogni candidato, all'atto di iscrizione, potra' scegliere un massimo di 3 Scuole (non piu' di 2 per Area: Medica - Chirurgica - dei Servizi clinici) e indicare l'ordine di preferenza delle sedi.

La data di inizio delle attivita' didattiche e' fissata in concomitanza con l'inizio dell'anno accademico per l'1 novembre 2016. Il calendario delle prove: Prova Data Prima parte comune a tutte le tipologie di Scuola 19 luglio 2016 - inizio ore 12. Seconda parte - Scuole di Area medica 20 luglio 2016 - inizio ore 12. Seconda parte - Scuole di Area chirurgica 21 luglio 2016 - inizio ore 12. Seconda parte - Scuole di Area dei servizi clinici 22 luglio 2016 - inizio ore 12.

La prova d'esame consiste nella soluzione di 110 quesiti a risposta multipla: 70 comuni a tutti i candidati, 30 specifici per ciascuna Area, 10 specifici per tipologia di Scuola. I 70 quesiti comuni saranno riferiti ad argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e inerenti la formazione clinica del percorso di studi. Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta errata -0,30. La valutazione dei 10 quesiti specifici per ciascuna Scuola ha un peso maggiore: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data e -0,60 per ogni risposta errata. Per lo svolgimento delle prove di ammissione e' assegnato un tempo di: 95 minuti per i 70 quesiti della prima parte della prova; 48 minuti per i 30 quesiti della seconda parte della prova comune per Area; 19 minuti per i 10 quesiti della seconda parte della prova specifica per singola tipologia di Scuola.I candidati avranno a disposizione computer privi di tastiera, non connessi a Internet, sui quali sara' possibile operare esclusivamente attraverso un mouse. L'elenco delle sedi di svolgimento della prova di ammissione sara' pubblicato entro mercoledi' 29 giugno 2016 sul sito www.universitaly.it. Le graduatorie saranno pubblicate giovedi' 11 agosto 2016 sul sito riservato alle Specializzazioni a cui si accede da www.universitaly.it. L'ultimo scorrimento delle graduatorie quest'anno avverra' entro il 26 ottobre 2016. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.