Napoli:proteste e roghi di rifiuti nella notte. De Magistris: città pulita in cinque giorni
Napoli 18 giugno 2011 - Notte di fuoco, in una Napoli che si mostra sempre più sfiancata dall’emergenza rifiuti: secondo le stime dei vigili del fuoco, sarebbero almeno venti i roghi appiccati ai cumuli di spazzatura nelle ultime ore nel capoluogo campano e in provincia. Duecento abitanti del quartiere Pianura si sono riversati stanotte nelle strade per ribaltare cassonetti e sparpagliarne il contenuto in carreggiata, così da evitare la circolazioni di automobili; protesta analoga anche in centro, a Montecalvario, e in entrambi i casi solo l’intervento delle forze dell’ordine è riuscito a riportare la situazione alla normalità.[MORE]
Roghi anche a piazza del Municipio, e in numerosi comuni del Napoletano, soprattutto nell’area flegrea (Pozzuoli e Quarto); particolarmente colpita la cittadina di Giugliano in Campania, dove numerose squadre sono ancora a lavoro nel tentativo di spegnere completamente le fiamme.
Sarebbero di almeno duemila tonnellate le giacenze di rifiuti nel solo Comune di Napoli; l’Asia, la società che si occupa di igiene ambientale nel capoluogo partenopeo, fa sapere per bocca del neo presidente Raphael Rossi, come il servizio sia a lavoro 24 ore su 24 e sette giorni su sette,escluso il pomeriggio della domenica. L’azienda si dice fiduciosa riguardo la possibilità di rispettare i tempi previsti dal neoeletto sindaco Luigi de Magistris, che proprio ieri ha annunciato che in quattro o cinque giorni la città sarà ripulita completamente dalla spazzatura.
L’assessore all’ambiente Sodano, spiega intanto in una conferenza stampa che nei prossimi giorni il primo cittadino di Napoli e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, si recheranno a Bruxelles per sbloccare il fondo Fas di 150 milioni di Euro stanziati per la Campania. La giunta appare soddisfatta del lavoro, con De Magistris che sottolinea come , in pochi giorni, si siano ottenuti più risultati che in dieci anni di amministrazione Iervolino.
Simona Peluso
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.