Nuoto Acque libere Sardegna: a Golfo Aranci la Coppa del Mondo attira anche altri argomenti
A Golfo Aranci ormai sono abituati a vedere il Lungomare cittadino mutare radicalmente aspetto per qualche giorno.
Il villaggio amovibile che viene costruito da maestranze espertissime è studiato per accogliere tutti i comparti, e non sono pochi, che seguono come un'ombra l'incedere della Coppa del Mondo.
L'area che desta più curiosità è quella della partenza, ma agli spettatori fa gola anche quella adibita alla premiazione, dove potranno interagire con i campionissimi del nuoto di fondo, facce più o meno note che compongono il magnifico elenco capace di contenere 274 atleti provenienti da 25 nazioni e 5 continenti.
E questa volta saliranno sul podio non solo i vincitori della tappa ma anche coloro che si ritroveranno in cima alle classifiche finali della manifestazione che ha toccato anche Egitto, Spagna e Portogallo.
L'arrivo dei super campioni dà anche gli stimoli alla società organizzatrice Acquatic Team Freedom, in partnership con World Aquatics, Regione Sardegna, Federnuoto Sardegna e Comune di Golfo Aranci, per affrontare tematiche legate all'acqua salmastra, come quelle relative al salvamento.
L'adozione di norme più severe in materia non fa altro che potenziare ed elevare i modelli professionali e di sicurezza.
In Sardegna è incessante l'attività di formazione degli assistenti bagnanti a cui vengono rilasciate apposite qualifiche riconosciute dal CONI.
Ma la Federazione Italiana Nuoto ha l'esclusiva a rilasciare certificazioni SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive) di secondo e terzo livello per allenatori e allenatori capo di salvamento.
Di questo e altro ne parlerà con gli operatori dell'informazione
il Presidente Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto Giorgio Quintavalle nel corso della conferenza stampa del 9 ottobre 2025, con inizio alle 11:00, presso il Villaggio gara sito nel Lungomare Marinai a Golfo Aranci.
Con lui ci saranno anche il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, il delegato CONI di Sassari Giuseppe Manca, la referente del progetto Sport e Salute S.p.A. in Sardegna Rossella Agabio, il Direttore Marittimo Nord Sardegna Gianluca D'Agostino, il coordinatore tecnico della Nazionale nuoto di fondo Stefano Rubaudo, il presidente della FIN Sardegna Danilo Russu, la presidente della Acquatic Team Freedom Silvia Fioravanti.
World Aquatics
Coppa del mondo nuoto in acque libere
10 – 11 ottobre 2025 – Tappa di Golfo Aranci
CONFERENZA STAMPA
GIOVEDI 9 OTTOBRE 2025 h. 11:00
Villaggio gara – Lungomare – Via dei Marinai – GOLFO ARANCI
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.