Regione Puglia: finanziamenti pronti per la banda larga

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
BARI, 25 NOVEMBRE 2014 - La Regione Puglia, in accordo con il Ministero per lo Sviluppo Economico, h...

BARI, 25 NOVEMBRE 2014 - La Regione Puglia, in accordo con il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha aperto un bando per la creazione della nuova infrastruttura per la banda larga. Nei 148 Comuni pugliesi interessati all'iniziativa, sarà più semplice e veloce navigare in Rete: l'obiettivo è di completare i lavori entro Giugno 2016.

Il bando, secondo gli esponenti politici della Regione Puglia, porterà 500 nuovi posti di lavoro solo per la realizzazione, senza riferirsi alle ripercussioni economiche positive per attività di ogni tipo. "(...)c'è un'importanza strategica della prossima programmazione che sarà tutta incentrata su ricerca, innovazione e agenda digitale" (fonte Bari Repubblica) spiega l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.

Inizialmente, si era parlato di un investimento di 63 milioni di Euro, ma un ulteriore controllo sulle condizioni della rete ha costretto la Regione a richiedere finanziamenti per 95 milioni di Euro, ben oltre le aspettative previste.

Potersi connettere velocemente è fondamentale, soprattutto per quelle imprese che hanno rapporti con l'estero e per quelle start up che si sviluppano proprio attraverso questo canale. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Bari, nell'ambito dei progetti inerenti all'agenda digitale.

(Foto chimerarevo.com)

Annarita Faggioni

InfoOggi.it Il diritto di sapere