MILANO, 19 DICEMBRE 2013 – Più investimenti in sanità. Questo è l’impegno assunto – nel corso della presentazione del Bilancio2014 - dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni: «Nel welfare e nella sanità investiamo l'1,6% in più rispetto al 2013. Il nostro servizio socio-sanitario è un servizio d'eccellenza, che vogliamo migliorare, per questo investiremo ancora di più».
Maroni, allo stesso tempo, ha evidenziato che «nella Regione non sarà chiuso nessun ospedale, neppure quelli piccoli, che sono fondamentali. Non abbiamo bisogno di chiuderli, perché siamo in grado di mantenerli tutti. E domani licenzieremo la delibera che stanza 256 milioni per l'edilizia sanitaria». Per quanto concerne il capitolo welfare, il numero uno del Pirellone ha puntualizzato che verranno effettuati «altri interventi impegnativi come i 53 milioni per il fabbisogno abitativo delle famiglie e i 60 milioni sul fondo regionale a sostegno delle famiglie e dei suoi componenti fragili». [MORE]
Oltre a ciò, altri impegni importanti sono stati previsti nel documento di bilancio, come i 165 milioni d’investimenti per le politiche del lavoro, dell'istruzione e della formazione professionale. Come ha precisato il presidente della Regione Lombardia: «Per noi questo è un punto molto importante, perché una delle priorità della nostra azione di Governo è proprio il sostegno alle politiche a favore del lavoro, dell'istruzione e della formazione professionale. Su questo abbiamo sviluppato un'azione su due fronti, quello del finanziamento delle politiche per l'incontro tra la domanda e l'offerta, d'intesa con le parti sociali, e quello dell'anticipo della Cassa integrazione straordinaria e in deroga, che viene fatta dal Governo. Proprio ieri – conclude Maroni -su questi punti ho incontrato i vertici sindacali di Cgil, Cisl e Uil e abbiamo concordato una serie di azioni molto importanti su questi temi, che attueremo da gennaio: c'e' un'ottima intesa tra la Regione e le parti sociali, che sta dando risultati davvero eccellenti».
Rosy Merola
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.