Cerca

Fidaf. Show al Vigorelli per i Seamen. Vincono anche Panthers, Ducks e Giants

Redazione
Condividi:
Fidaf. Show al Vigorelli per i Seamen. Vincono anche Panthers, Ducks e Giants
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

L’emozione di tornare a giocare al Vigorelli non ha tolto concentrazione ai Seamen, che battono con autorità i Lions. Ducks in rimonta sui Warriors, Panthers a fatica sui Dolphins e Giants padroni del campo contro i Giaguari.
La prima giornata del Campionato Italiano di Prima Divisione ha regalato le prime, forti emozioni nel weekend, a cominciare dalla riapertura, seppur a mezzo servizio, del magnifico Velodromo Vigorelli, “casa” del football milanese e certamente tempio assoluto del football americano in Europa! Ad inaugurare il campo in sintetico di nuovissima generazione, Seamen e Lions davanti ad 850 spettatori (massima capienza consentita in questo momento) per lo più di fede blue-navy. La partita in sé ha poco da raccontare: i Campioni d’italia in carica hanno vinto con autorità e con apparente facilità, chiudendo i giochi nei primi due tempi ed inaugurando stagione e stadio con un kick off return da 99 yard di Danilo Bonaparte a 13 secondi dall’inizio del match! I Lions di coach Adam Rita hanno mostrato qualche sprazzo di buon gioco, ma troppo poco per impensierire i Seamen, forti di un roster folto e ricco di talento in ogni reparto. 21 punti messi a segno nel primo quarto, 14 nel secondo e dopo la pausa, coach Wood ha lasciato ampio spazio alle seconde linee. Una safety nel terzo quarto di gioco determina il punteggio finale di 37 a 0, che non ammette repliche.

Ben più combattute le altre due partite del sabato sera, con i Warriors, matricole di questo Campionato, che partono a razzo davanti al pubblico di casa e si portano al doppio vantaggio sui Ducks con due TD pass di Willo Scaglia su Young Parlangeli ed Andrea Snagiorgi, entrambi trasformati da Matteo Zanetti.  Coach Giuliano suona la carica e dal secondo quarto i romani cambiano marcia e mettono a segno 34 punti di gran qualità, per poi arrotondare ancora sul finale, concedendo agli avversari solo altri 6 punti. In settimana ci sarà da lavorare per entrambe le squadre per analizzare gli errori tecnici e di concentrazione che hanno portato, sul fronte laziale ad una partenza certamente non felice, mentre su quello bolognese ad un vistoso calo dopo l’entusiasmante fiammata iniziale.

Ad Ancona è stata grande battaglia tra Dolphins e Panthers, con pochi punti sul tabellone e difese sugli scudi. Partono in vantaggio i Dolphins, con una bella ricezione in endzone dell’import Dylan Albertson. Nel secondo quarto, i Panthers accorciano con una corsa di Malpeli Avalli ma i Dolphins tornano avanti con un field goal. Poco prima dell’half time, Malpeli Avalli colpisce ancora e fissa il risultato sul 14 a 10 per Parma, punteggio che non cambierà più.

Se Milano chiama, Bolzano risponde: l’avvio di Giants vs Giaguari è stato la fotocopia di Seamen vs Lions. Kick off e fulmineo ritorno a tutto campo di Della Vecchia in endzone. Non contenti, i giganti di Argeo Tisma trasformano da due con Simone e il punteggio si fissa immediatamente sull’8 a 0 per i padroni di casa. Torinesi tramortiti e prima di riprendersi e mostrare qualche cenno di reazione incassano 21 punti, tutti nel primo quarto di gioco. Nella seconda frazione del match la difesa giallo-nera aggiusta le distanze e contiene a lungo l’offensiva dei Giants che, cionondimeno, dopo un lungo stop per l’infortunio occorso a Gregorio, mette a segno il quarto TD di giornata, ancora con Della Vecchia. Dopo la pausa, i Giaguari sembrano in grado se non di riaprire la partita quanto meno di mettere in difficoltà i Giants, e vanno a segno con Jacopo Salsa. Ma l’enfasi offensiva dei torinesi dura poco, e i padroni di casa vanno a segno ancora due volte nell’ultimo quarto di gioco fissando il punteggio sul 41 a 7.

L’impressione complessiva dopo questa prima giornata e in attesa di veder esordire i Guelfi di coach Briles, è che Seamen e Giants siano ancora le squadre da battere.

Risultati ufficiali:

Seamen Milano vs Lions Bergamo         37-0

Dolphins Anconca vs Panthers Parma    10-14

Warriors Bologna vs Ducks Lazio          20-40

Giants Bolzano vs Giaguari Torino         41-7

Photo Credits: Sergio Bisi

FIDAF - Federazione Italiana di American Football


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.