Fidaf. Show al Vigorelli per i Seamen. Vincono anche Panthers, Ducks e Giants
Sport Lazio Roma

Fidaf. Show al Vigorelli per i Seamen. Vincono anche Panthers, Ducks e Giants

domenica 10 marzo, 2019

L’emozione di tornare a giocare al Vigorelli non ha tolto concentrazione ai Seamen, che battono con autorità i Lions. Ducks in rimonta sui Warriors, Panthers a fatica sui Dolphins e Giants padroni del campo contro i Giaguari.
La prima giornata del Campionato Italiano di Prima Divisione ha regalato le prime, forti emozioni nel weekend, a cominciare dalla riapertura, seppur a mezzo servizio, del magnifico Velodromo Vigorelli, “casa” del football milanese e certamente tempio assoluto del football americano in Europa! Ad inaugurare il campo in sintetico di nuovissima generazione, Seamen e Lions davanti ad 850 spettatori (massima capienza consentita in questo momento) per lo più di fede blue-navy. La partita in sé ha poco da raccontare: i Campioni d’italia in carica hanno vinto con autorità e con apparente facilità, chiudendo i giochi nei primi due tempi ed inaugurando stagione e stadio con un kick off return da 99 yard di Danilo Bonaparte a 13 secondi dall’inizio del match! I Lions di coach Adam Rita hanno mostrato qualche sprazzo di buon gioco, ma troppo poco per impensierire i Seamen, forti di un roster folto e ricco di talento in ogni reparto. 21 punti messi a segno nel primo quarto, 14 nel secondo e dopo la pausa, coach Wood ha lasciato ampio spazio alle seconde linee. Una safety nel terzo quarto di gioco determina il punteggio finale di 37 a 0, che non ammette repliche.

Ben più combattute le altre due partite del sabato sera, con i Warriors, matricole di questo Campionato, che partono a razzo davanti al pubblico di casa e si portano al doppio vantaggio sui Ducks con due TD pass di Willo Scaglia su Young Parlangeli ed Andrea Snagiorgi, entrambi trasformati da Matteo Zanetti.  Coach Giuliano suona la carica e dal secondo quarto i romani cambiano marcia e mettono a segno 34 punti di gran qualità, per poi arrotondare ancora sul finale, concedendo agli avversari solo altri 6 punti. In settimana ci sarà da lavorare per entrambe le squadre per analizzare gli errori tecnici e di concentrazione che hanno portato, sul fronte laziale ad una partenza certamente non felice, mentre su quello bolognese ad un vistoso calo dopo l’entusiasmante fiammata iniziale.

Ad Ancona è stata grande battaglia tra Dolphins e Panthers, con pochi punti sul tabellone e difese sugli scudi. Partono in vantaggio i Dolphins, con una bella ricezione in endzone dell’import Dylan Albertson. Nel secondo quarto, i Panthers accorciano con una corsa di Malpeli Avalli ma i Dolphins tornano avanti con un field goal. Poco prima dell’half time, Malpeli Avalli colpisce ancora e fissa il risultato sul 14 a 10 per Parma, punteggio che non cambierà più.

Se Milano chiama, Bolzano risponde: l’avvio di Giants vs Giaguari è stato la fotocopia di Seamen vs Lions. Kick off e fulmineo ritorno a tutto campo di Della Vecchia in endzone. Non contenti, i giganti di Argeo Tisma trasformano da due con Simone e il punteggio si fissa immediatamente sull’8 a 0 per i padroni di casa. Torinesi tramortiti e prima di riprendersi e mostrare qualche cenno di reazione incassano 21 punti, tutti nel primo quarto di gioco. Nella seconda frazione del match la difesa giallo-nera aggiusta le distanze e contiene a lungo l’offensiva dei Giants che, cionondimeno, dopo un lungo stop per l’infortunio occorso a Gregorio, mette a segno il quarto TD di giornata, ancora con Della Vecchia. Dopo la pausa, i Giaguari sembrano in grado se non di riaprire la partita quanto meno di mettere in difficoltà i Giants, e vanno a segno con Jacopo Salsa. Ma l’enfasi offensiva dei torinesi dura poco, e i padroni di casa vanno a segno ancora due volte nell’ultimo quarto di gioco fissando il punteggio sul 41 a 7.

L’impressione complessiva dopo questa prima giornata e in attesa di veder esordire i Guelfi di coach Briles, è che Seamen e Giants siano ancora le squadre da battere.

Risultati ufficiali:

Seamen Milano vs Lions Bergamo         37-0

Dolphins Anconca vs Panthers Parma    10-14

Warriors Bologna vs Ducks Lazio          20-40

Giants Bolzano vs Giaguari Torino         41-7

Photo Credits: Sergio Bisi

FIDAF - Federazione Italiana di American Football


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.