Cerca

Sydney Sibilia riceve il Premio La Città Incantata: "credete nelle vostre idee"

Redazione
Condividi:
Sydney Sibilia riceve il Premio La Città Incantata: "credete nelle vostre idee"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

E alla fine arriva Sydney Sibilia. Il regista di Smetto quando voglio, la fortunata action-comedy diventata una trilogia, ha ricevuto il I Premio La Città Incantata domenica 21 maggio nella suggestiva location della corte comunale di Nocera Inferiore, a conclusione della Settimana del Cinema.

Nella cerimonia serale, in cui sono intervenuti il Sindaco Manlio Torquato e l’Assessore alla Cultura Maria Laura Vigliar, il direttore artistico Antonio Maiorino ha condotto un’intervista live a Sydney Sibilia, animata da clip cinematografiche e immagini. Dagli esordi con i corti, ai momenti più esilaranti di Smetto quando voglio, fino a quelli più spericolati di Smetto quando voglio – Masterclass, passando per l’originale campagna di comunicazione del film (con la parodia di Nymphomaniac): su queste tracce, il talk ha consentito al regista salernitano di ripercorrere la propria produzione, ma anche di estendere le riflessioni al cinema italiano contemporaneo.

La serata è proseguita con le domande del pubblico, a cui Sibilia (in foto a sinistra) ha risposto spaziando da fatti personali (gli esordi faticosi, le piccole grandi svolte) a considerazioni di attualità (la polemica tra Netflix ed Almodovar sulla mancata distribuzione in sala dei film della kermesse prodotti dalla nota piattaforma). “Sono sempre e comunque le idee a contare”, ha spiegato l’autore, incoraggiando i giovani a perseguirle a dispetto delle difficoltà prevedibilmente incontrabili in ogni cammino. [MORE]

Al termine, prima della consegna del premio, è stata proclamata la motivazione ufficiale del tributo: “per aver saputo fondere mirabilmente suggestioni disparate, italiane e hollywoodiane, in un linguaggio personale, accattivante, capace di appassionare il pubblico promuovendo, al contempo, idee e tecniche per un rinnovamento del cinema nostrano”. Alle foto di rito è seguita la seconda giornata di proiezioni della rassegna internazionale di videoarte Visioni liquide a cura di Raffaella Barbato, patrocinata dalla Fondazione Donnaregina e dal Centro Studi Filiberto Menna.

Si è chiusa con questo evento la IV edizione de La Città Incantata Film Festival, promosso dal Comune di Nocera Inferiore col supporto tecnico dell'Associazione Social Project: 40 mattinate al cinema con 9 film per 11.000 studenti ed una articolata Settimana del Cinema (17-21 maggio). In cartellone, la proiezione con Amnesty del documentario Writing on the City del regista Keywan Karimi, detenuto in Iran; il forum di direttori di festival campani con rassegna di corti, Cine in Città (presso il Centro Studi Medea) e Lost in the City, la maratona notturna di film a tema al Teatro Diana con montepremi per “il più sveglio”.

“La buona risposta del pubblico ci incoraggia a proseguire”, ha commentato il direttore artistico, ringraziando tutto lo staff, “senza mai tradire l’intento principe del festival: avvicinare le persone al cinema, dotandole di strumenti critici, a partire dai più giovani”.
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.